13-05-2018 ore 20:59 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Playoff, la Pergolettese vola in finale contro il Darfo. Battuto il Pontisola ai supplementari

Grande impresa della Pergolettese che prima costringe il Pontisola al pareggio con un gol per parte nei tempi regolamentari e poi lo colpisce al 12°del primo tempo supplementare con Ferrario su rigore, vincendo per 2 - 1. Partita per tanti aspetti drammatica che il Pergo ha dovuto affrontare con un uomo in meno dall'inizio della ripresa per l'espulsione di Poesio. Nell'altra semifinale il Darfo Boario sconfigge a sorpresa il Rezzato e così la finale vedrà di fronte la Pergolettese e i bresciani domenica 20 maggio.

 

Primo tempo combattuto alla pari
I gialloblù iniziano la partita con aggressività dovendo obbligatoriamente cercare di vincere. Il predominio si concretizza presto al 16° con Morello che ruba palla ad un avversario è giunto in area, colpisce all'incrocio dei pali. A questo punto è il Pontisola che deve attaccare mentre il Pergo gioca di rimessa. Al 43° giunge il pareggio per il Pontisola con Perego ben assistito da Ferreira Pinto. Tutto da rifare nella ripresa che ha un inizio drammatico per il Pergo: all'8° Boschetti viene strattonato in area, sembra rigore ma l'arbitro ammonisce l'attaccante; un istante dopo Poesio inciampa nell'arbitro che cade e subito estrae il cartellino rosso: mistero. Una caduta in area di Ferrario non viene considerata dall'arbitro. Il Pergo è generoso nel cercare di attaccare ma incomincia a farsi sentire la stanchezza. C'è il tempo per una grande parata di Leoni al 41° su Ruggeri e poi si va ai tempi supplementari.

Il gol di Ferrario su rigore sotto il diluvio
È sempre il Pergo a provarci mentre si scatena un violento acquazzone e si accendono le luci. Al 12° Manzoni, subentrato nel secondo tempo a Boschetti, viene atterrato in area. È rigore e Ferrario non sbaglia. Nel secondo tempo supplementare, occorre tener duro: l'allenatore De Paola rafforza la difesa con Villa alla posto di Morello. L'arrembaggio del Pontisola non ottiene che l'espulsione di Pedrocchi, e Leoni ha un'ultima occasione per diventare il migliore in campo con una grande parata su Sow. È finita, il Pergo è in finale playoff.

Una grande squadra con un grande spirito
Naturalmente mister De Paola nel dopopartita, è felice della vittoria e orgoglioso dei propri giocatori: " grande squadra che non molla mai; una vera impresa giocando con un uomo in meno per 70 minuti per una espulsione dovuta probabilmente ad un equivoco fra Poesio e l'arbitro. Molto bene anche le sostituzioni. La finale con il Darfo la giocheremo al Voltini con lo stesso spirito guerriero".

290