13-05-2018 ore 16:53 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Playoff, gara 1. L'Abo Offanengo cede in Friuli, mercoledì il secondo atto al PalaCoim

Inizia in salita il cammino dell’Abo Offanengo nei play off di B1 femminile, con la squadra di Giorgio Nibbio battuta ieri sera 3-1 in Friuli dal Cda Talmassons in gara 1 dei quarti di finale. Contro un’ottima squadra, le neroverdi cremasche non sono riuscite alla lunga a tenere il ritmo delle avversarie, in una partita dove il fattore continuità è saltato, con tre parziali netti e uno solo, il terzo, equilibrato ma finito nella cascina delle padrone di casa. A Offanengo non è bastato un secondo parziale d’autorità (16-25 con ben 8 ace), perché alla lunga il Cda ha saputo far meglio, conquistando la vittoria nel match.

La partita
Ora il discorso si sposta su gara 2, in programma mercoledì 16 maggio, alle 21, al PalaCoim dove l’Abo dovrà per forza vincere per agguantare la bella, eventualmente in programma sabato alle 20,30 sempre a Talmassons. Nel primo atto, nel complesso Offanengo ha fatto meglio in battuta (11 ace a 1), mentre le friulane hanno saputo essere più positive in attacco, oltre a firmare tre muri in più e a sbagliare almeno una decina di palloni in meno a livello generale. Alla squadra di Nibbio non sono bastati i 20 punti di capitan Noemi Porzio, con Dalla Rosa (10) e Borghi (12) pure loro in doppia cifra. Mercoledì l’Abo potrà far leva sul calore del PalaCoim , sulla voglia di riscatto e sui riferimenti abituali del proprio palazzetto per provare ad animare la serie e continuare a cullare il sogno play off nel momento più alto della storia del sodalizio offanenghese.

Il rammarico di Nibbio
“Sapevamo che Talmassons fosse forte su prima palla – commenta coach Nibbio - dove ha toccato anche picchi di oltre 70 per cento in attacco, e come sia difficile da fronteggiare se lasciata giocare. Il rammarico è non aver battuto al meglio: lo abbiamo fatto molto bene nel secondo set, mentre in altri frangenti abbiamo avuto un po’ troppa fretta e nel complesso potevamo fare meglio al servizio. Per il resto, il muro-difesa non è andato male. Margini per gara 2? Dovremo aggredire maggiormente l’avversario ed essere più cattivi in alcuni fondamentali e anche più pazienti nei momenti dove Talmassons viaggia a mille. Ora giocheremo in casa e cercheremo di portare la serie alla decisiva gara 3”.

CDA TALMASSONS-ABO OFFANENGO 3-1
(25-14, 16-25, 25-21, 25-18)
CDA TALMASSONS: Cozzo 15, Gogna 9, Facco 7, Lombardo 11, Nardini 11, Giora 3, Ponte (L), Colonnello, Sartori 6. N.e.: Felettig, Neri, Cerruto (L), Battain. All.: Castegnaro.
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 10, Borghi 12, Milani 4, Porzio 20, Donarelli 6, Hodzic 7, Portalupi (L), Ginelli 2, Angelini. N.e.: Rancati, Russo, Marchesetti, Riccardi (L). All.: Nibbio.
Arbitri: Claudia Lanza e Filippo Erman.

491