13-05-2017 ore 09:58 | Sport - Basket
di Federico Feola

Ombriano, sfuma il sogno promozione. I cremaschi sconfitti dal Voghera nel finale

Esulta Voghera mentre Ombriano lascia per il terzo anno con l'amaro in bocca la corsa al salto in C Silver (86-84). Un epilogo rocambolesco manda i pavesi in finale, con i rossoneri a recriminare per qualche errore di troppo nell'overtime, dopo aver raddrizzato una gara che sembrava persa a 4 minuti dalla sirena, con i padroni di casa avanti di 6 lunghezze. Parte forte la squadra di Malaraggia, con un Gamba tarantolato, autore di 11 punti nel primo quarto, frutto di 3 triple consecutive. Pivi schiera i suoi a zona dalla metà del secondo periodo e la coppia Famurewa-Cornaglia fa male agli ombrianesi, che vanno al riposo lungo sul 35-37, sprecando qualche allettante chances di allungo nel finale.

Sconfitta amara
Mossi e Putignano, nel terzo periodo, confezionano il sorpasso al 26', con i locali che sembrano poter scappare sul 57-53 e poi sul 61-55 ancora con Putignano. Ombriano non molla e due triple ravvicinate di Dorini e Guarnieri la riportano decisamente a galla. Il finale, come spesso accaduto in questi appassionanti playoff, è vietato ai deboli di cuore. Baggi non trema dalla lunetta, Cornaglia esce per falli ma è sostituito alla grande da Fedegari. Sul 73-71 Bonacina sbaglia due liberi ma si riscatta alla grande subito dopo, mandando la gara al supplementare grazie anche ad un'ultima super difesa di squadra. Nel prolungamento una tripla di Tiramani fa sognare i rossoneri ma un paio di errori dalla lunetta di Piloni (2/4) concedono il pareggio a Fedegari e Mossi dalla lunga. Lo Bianco sigla il canestro dell'84-82 in acrobazia ma Guarnieri impatta con freddezza da veterano. Ancora Fedegari, match winner, appoggia dolcemente dalla media con 8 secondi sul cronometro mentre l'ultimo tiro da 3 punti di capitan Piloni, pescato da Gamba si infrange beffardamente sul ferro per il tripudio di Mossi e compagni.

PHOENIX VOGHERA-OMBRIANO BASKET 86-84 dts
(18-19; 35-37; 57-53; 73-73)
Voghera: De Rossi ne, Lo Bianco 6, Mossi 11, Fedeari 16, Putgnano 16, Zanaboni ne, Paolucci, ne, Cornaglia 16, Famurewa 21. All. Pivi.
OB4: Dedda, Rottoli ne, Guarnieri 11, Tiramani 8, Baggi 9, Nodari, Turco 4, Bonacina 15, Dorini 9, Gamba 23, Piloni 5. All. Malaraggia.

386