13-03-2017 ore 13:10 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Ac Crema, pareggio sofferto in Valtellina. Contro il Sondrio finisce 1 a 1

Trasferta difficile per l'Ac Crema 1908 quella giocata ieri sul campo di Sondrio. I nerobianchi riescono a strappare con i denti un pareggio, risultato che consente di rimanere in testa alla classifica, anche se si riduce il vantaggio rispetto alla diretta inseguitrice: la CasateseRogoredo ha infatti battuto il Brugherio 4 a 2, portandosi a -5 punti dalla capolista.

La partita
Primo tempo sostanzialmente equilibrato. Al 36' rapida incursione di Mattaboni, che entra in area e gira il pallone verso la porta nerobianca: ancora una volta la sfera scivola oltre la linea di fondo. Reazione del Crema al 40', con Diego Tognassi che da centrocampo lancia direttamente il pallone in porta, sfiorando la traversa e facendo correre un grande pericolo al portiere Amadori. La ripresa vede i padroni di casa particolarmente motivati e pronti a colpire. Al 3' Mattaboni si incarica di battere una punizione al limite dell'area: il biancoazzurro colpisce molto bene il pallone, che si stampa contro la traversa rimbalzando al centro dell'area, dove viene intercettato dalla difesa nerobianca che allontana. Al 5' è Pontiggia a farsi pericoloso; mentre al 19' tocca ad Emanuele Balzo insidiare vanamente la porta difesa da Alvigini. È lo stesso Balzo che pochi minuti dopo sigla la rete che porta in vantaggio il Sondrio, girando in rete un calcio d'angolo battuto da Pontiggia. Doccia fredda per il Crema, che però non si perde d'animo e reagisce. Al 28' Marrazzo si lancia in un'incursione nell'area avversaria, trattiene tra i piedi il pallone, dribbla i difensori e poi viene messo a terra: l'arbitro Bracconi fischia il calcio di rigore in mezzo alle proteste dei giocatori e dei tifosi del Sondrio. Sul dischetto lo stesso Marrazzo che segna e permette al Crema di agguantare il pareggio.

SONDRIO – AC CREMA 1908 1-1
Reti: 65' Balzo; 74' su rig. Marrazzo
Sondrio: Amadori, Jamal, Speziale, Ronzoni, Fiorina, Balzo, Pontiggia, Fascendini, Lapadula, Della Cristina, Mattaboni. All.: Paolo Bertani. A disp.: Foppoli, Fognini, Valsecchi, Palmieri, Rivaletto, Jacoub, Valli.
AC Crema 1908: Alvigini, Donida, Gibeni, Capelloni (10' st Dell'Anna), Scietti, Tognassi, Pagano, Donnarumma (14' st Magnoni), Marrazzo (32' st Zenga), Gestra, Gomez. All.: Sergio Porrini. A disp: Tazzi, Davini, Chagas, Roncalli.
Arbitro: Michele Bracconi di Brescia. Assistenti: Riccardo Marra di Milano, Lorenzo Benfatto di Milano.
Ammoniti: per il Crema Scietti e Donnarumma.

287