13-02-2017 ore 14:01 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, i pirati affondano Crema. Su Stentu Sestu si impone al PalaCremonesi

Seconda vittoria consecutiva per il Su Stentu Sestu, a farne le spese la Pallacanestro Crema che cede in casa per 63-64. Due punti fondamentali in chiave salvezza per i sardi al cospetto della compagine cremasca che, in piena lotta per i playoff promozione, deve rimandare il sorpasso sulla Virtus Padova. Ora i cremaschi dovranno serrare le fila in vista della difficile trasferta contro una Rekico Faenza, desiderosa di riscatto davanti al proprio pubblico dopo la rovinosa caduta in quel di Desio.

Vittoria sfumata per un soffio
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per i rosanero che hanno incassato il primo da 3 punti dopo un minuto per mano di Samoggia, su rimbalzo difensivo di Scaldavolpe a cui ha risposto Manuelli con un tiro dall’area. Minuto dopo minuto i sardi hanno preso coraggio aumentando il vantaggio toccando un massimo di +13 a due minuti dalla fine della prima frazione, chiusasi sul parziale di 19 a 14 per gli ospiti. Dello stesso tono anche la restante metà del primo tempo con i leoni che pur aggiudicandosi il periodo non riescono a raggiungere i pirates. Al rientro dal riposo Sestu ha continuato a martellare pesante a suon di triple dolorose e mantenendo un vantaggio fisarmonica tra sè ed i padroni di casa. Vantaggio durato anche nel secondo tempo. Sullo scadere dei minuti regolamentari però, la Pallacanestro Crema ha voluto dare prova ai biancoblu che, anche in giornata no, può fare male. È il minuto 38’25’’ e Sestu conduce per 61 a 64. Capitan Del Sorbo mette a segno i due tiri liberi assegnatogli dalla coppia arbitrale per il fallo subito da Villani e riporta i suoi ad una sola lunghezza. Quello che ne è seguito è stato un susseguirsi di palle perse da parte di Crema e di falli strategici degli ospiti per interrompere gli arrembaggi cremaschi.

Pallacanestro Crema-Su Stentu Sestu 63-64
(14-19; 36-39; 47-59)
Crema: Liberati 19, Bozzetto 8, Manuelli 8, De Min 6, Nicoletti, Del Sorbo 15, Bovo 7, Petronio, Tardito, Pasqualin ne. Allenatore: Baldiraghi.
Su Stentu: Samoggia 22, Scodavolpe 15, Trionfo 15, Graviano, Varrone 4, Pilo 4, Villani 2, Elia 2, Passaretti, Melis. Allenatore: Sassaro.
Arbitri: Di Franco di Dalmine (BG) – Bavera di Desio (MB).

417