13-02-2016 ore 16:36 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, stasera al PalaCoim arriva il Gramsci Pool. Le cremasche tentano il colpaccio contro le seconde in classifica

Una sfida suggestiva, tosta e allo stesso tempo quella di stasera alle ore 21 al PalaCoim di Offanengo. L’Abo sfiderà il Gramsci Pool Volley Reggio Emilia nella seconda giornata di ritorno del campionato di B2 femminile (girone C). Le reggiane, che occupano la seconda piazza della classifica alle spalle della capolista San Vitale Montecchio e arriveranno in terra cremasca con l'intento di conquistare il bottino pieno, a maggior ragione dopo l'inatteso ko casalingo di sabato scorso contro il pericolante Team Volley 2007 Galliera.

In vista della zona play off
Dal canto suo, l'Abo Offanengo ha testimoniato ancora una volta di attraversare un ottimo momento di forma, iniziando al meglio il girone di ritorno con il rotondo 3-0 di Coredo contro il Casa Sebastiano in quello che era uno spareggio per il sesto posto solitario. Missione compiuta per Offanengo, ora più vicina alla terza piazza (che vale i play off), distante due lunghezze in una classifica molto corta nella parte delle contendenti agli spareggi promozione. L'Abo arriva da nove vittorie nelle ultime dieci partite e ora proverà ad approdare in doppia cifra, pur dovendo fare i conti con un avversario di spessore, come conferma anche coach Giorgio Nibbio.

Maggiore tranquillità e serenità
"Ci aspetta - spiega il tecnico dell'Abo Offanengo - una partita divertente, tosta da giocare, come del resto come tutte quelle che ci attendono da qua alla fine del campionato. Le ragazze hanno svolto un'altra settimana di ottimi allenamenti e abbiamo preparato questa sfida come le altre. Il Gramsci è una formazione con tanti elementi di esperienza e che hanno giocato in categoria superiore come le varie Cirilli, Montanari e Ilaria Righelli. Reggio Emilia ha un buon roster,  è seconda in classifica, ma noi giocheremo in casa, ci siamo allenati bene e a differenza della sfida contro San Vitale potremo giocare con maggiore tranquillità e serenità. Il nostro gioco non cambierà più di tanto, cercheremo di applicare al massimo il nostro muro-difesa e di continuare a mettere pressione per tutta la gara". Contro il Gramsci, Nibbio avrà a disposizione l'intero roster ad eccezione della schiacciatrice Giulia Mazzurini, sempre ferma per un problema addominale. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Lorenzo Foppoli e il secondo arbitro Andrea Savino.


La classifica
San Vitale Montecchio 39, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia 30, C9 Pregis Arco Riva, Sorelle Ramonda Montecchio 27, Spakka Volley Villa Bartolomea 26, Abo Offanengo 25, Assicuritas Argentario 24, Casa Sebastiano Coredo 22, Gpi Group Rovereto, Banca Cremasca Crema 18, Team Volley 2007 Galliera 16, Armonia Porto Mantovano 15, Extend Tombolo 5, Telemar Torri Quartesolo 2.

99