12-12-2016 ore 13:25 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo domina il derby con l'Esperia. Per le cremasche ottava vittoria consecutiva

L'Abo Offanengo fa la voce grossa nel derby provinciale contro l’Esperia Cremona, vinto nettamente in tre set tra le mura amiche del PalaCoim. Ottavo successo consecutivo che permette alle ragazze di coach Nibbio di difendere il secondo posto in coabitazione con Gorla (prossimo avversario in trasferta), rimanendo sempre in scia della capolista Conad Alsenese, che vanta una lunghezza di vantaggio. Il match ha visto da una parte la presenza dell’opposta Sara Lodi, che sta completando il previsto percorso di recupero, dall'altra il grattacapo legato all’infortunio alla caviglia riportato nel finale di match dalla centrale Francesca Fontanari.

La partita
L'incontro è stato un derby a senso unico, con l’Esperia che è riuscita a tenere contatto soltanto nella prima parte del terzo set (9-9) prima di lasciare spazio alle padrone di casa. Nel complesso, l’Abo ha mostrato la propria superiorità. Decisamente meglio in attacco (41 palloni contro 16 messi a terra), la squadra di Nibbio ha scavato ulteriormente il solco con la battuta, siglando 12 ace a fronte dei 4 cremonesi. Top scorer dell’incontro, Alice Bocchino (13 punti), mentre in doppia cifra a quota 11 sono approdate anche le centrali Monica Rettani e Francesca Fontanari e la schiacciatrice Martina Ginelli. Il tutto davanti a un’ottima cornice di pubblico, il modo migliore per salutare l’ultimo match casalingo dell’anno solare e per darsi l’arrivederci al 7 gennaio per la suggestiva sfida casalinga contro la Conad Alsenese. “Le ragazze sono state brave a gestire la gara – commenta soddisfatto coach Nibbio - abbiamo commesso solo tre errori in attacco, il muro-difesa ha funzionato bene e abbiamo avuto percentuali alte in contrattacco. Abbiamo fatto bene il nostro gioco e bisogna fare i complimenti a tutti; abbiamo superato il record di vittorie della scorsa stagione e ora ci prepareremo in vista della trasferta di Gorla. Vorrei ringraziare anche il nostro pubblico: al derby c’era tanta gente e ci ha spinto verso la vittoria”.

La classifica
Conad Alsenese 23, Abo Offanengo, Cosmel Gorla 22, Picco Lecco 20, Brembo Volley Team 19, Caseificio Paleni Casazza 16, Normac Avb Genova 15, Pavidea Ardavolley 14, Serteco Volley School Genova 11, Tomolpack Marudo, Sanda Volley Brugherio 10, Foppapedretti Bergamo, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 1.

ABO OFFANENGO-ESPERIA CREMONA 3-0
(25-15, 25-15,  25-12)
ABO OFFANENGO: Rancati 5, Ginelli 11, Fontanari 11, Sghedoni 3, Bocchino 13, Rettani 11, Musiari (L), Lodi 2, Boglio 1, Dolera, Caravaggi 3. N.e. Marchesetti, Vasta (L). All.: Nibbio.
ESPERIA CREMONA: Curiazio 1, D’Este 4, Zorzella 2, Boffi 5, Miglioli 8, Bulla 3, Cattivelli (L), Badiini 1, Somenzi, Tonna 1. N.e.: Radovanovic, Zanoni. All.: Finali.
Arbitri: Miriam Lunardi e Giulia Gallazzi.

279