12-12-2016 ore 21:40 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema cede alla capolista Orzinuovi. I nerorosa sconfitti nel finale

Sfuma a 5 secondi dalla fine il sogno della Pallacanestro Crema di piegare la capolista Agribertocchi Orzinuovi. La partita, che ha regalato emozioni fortissime al pubblico del PalaCremonesi, è iniziata molto bene per i nerorosa, autori di una prima frazione eccezionale terminata 17 a 11 che li ha visti nettamente superiori ai bresciani per qualità di gioco, precisione al tiro, neutralizzazione degli attacchi avversari e recupero di palla in rimbalzo con Davide Bozzetto re incontrastato dell’aria.

Incontro ad alto livello
Nella seconda parte del primo tempo, dopo essere giunti ad una differenza negativa di 10 punti i ragazzi di coach Crotti hanno iniziato a rialzare la testa colmando il divario a colpi di dolorosissime triple e tentando il sorpasso, vanificato da Bozzetto sul suono della sirena. Rientrati in campo per il secondo tempo, entrambe le squadre hanno dato vita ad una partita memorabile, affrontandosi ad armi pari, con continui rovesciamenti di fronti. Complice un lieve calo dei ragazzi di Baldiraghi, gli ospiti hanno dato prova di essere la squadra migliore del campionato. Trainati dai punti pesantissimi di Ruggiero e Scalzi, i bresciani hanno preso in mano la partita fino agli ultimi secondi di gioco quando, Crema, sotto di 3 punti 68 a 71 ha mancato per mano di Alessandro Petronio il canestro da 3 per centrare il pareggio ed andare agli overtime. Il suono della sirena ha riportato Crema ed i suoi tifosi alla realtà, risvegliandoli da un sogno accarezzato per 40 minuti. La Pallacanestro Crema esce sconfitta per 68 a 72.

Sabato trasferta a Pisogne
Nonostante il risultato finale i cremaschi sono stati autori di un'ottima prova, che li ha visti tenere testa alla squadra favorita alla vittoria del campionato che ora si goda la vetta solitaria della classifica in attesa del match del 21 tra Co.Mark Bergamo e Rekico Faenza. La tredicesima ed ultima giornata di campionato vedrà la Pallacanestro Crema impegnata nell’anticipo di campionato, sabato 17 dicembre, a Pisogne contro una Vivigas Alto Sebino, uscita malconcia dalla trasferta padovana.

291