12-05-2018 ore 10:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, inizia l'avventura dei playoff. Gara 1 in trasferta contro il Cda Talmassons

Stasera, alle 20.30, l'Abo Offanengo inizierà la serie dei quarti di finale sfidando in trasferta il Cda Talmassons, squadra friulana che mercoledì alle 21 verrà a far visita al PalaCoim di Offanengo nel secondo atto, mentre l’eventuale bella si disputerà in Friuli sabato 19 maggio. L’Abo arriva a questo appuntamento dopo aver concluso il girone A al terzo posto, mentre Talmassons ha conquistato la seconda piazza nel raggruppamento B.

Partita difficile
“Talmassons – commenta coach Giorgio Nibbio - è la miglior classificata tra le seconde e può contare su elementi di esperienza e di categoria superiore come la regista Giora, la centrale Nardini e la banda Lombardo. E’ una formazione compatta, abituata a giocare insieme e molto organizzata, che esprime un buonissimo gioco. Il Cda può contare su un attacco molto buono su prima palla e noi dovremo cercare di giocare una partita superlativa dietro per cercare di arginare il loro potenziale. Come primo tocco, tra battuta e ricezione le due squadre hanno valori simili e forse il contrattacco potrà fare la differenza. All’inizio in gara 1 si parte tutti sullo stesso piano, anche se Talmassons può avere qualcosa in più giocando in casa”.

Le avversarie
Il Cda Talmassons ha lottato fino all’ultimo per la promozione diretta nel girone B, conquistata nella giornata conclusiva dall’altra formazione friulana del Martignacco. Tra i punti di forza della squadra allenata da Stefano Castegnaro spiccano alcuni elementi di esperienza: in cabina di regia c’è Camilla Giora, nel 2013-2014 in A2 a Bolzano insieme all’attuale capitano dell’Abo Noemi Porzio. L’opposta, invece, è Valentina Facco, che Offanengo ha sfidato due stagioni fa nel match d’esordio in B2 contro Coredo. Ai lati spicca il talento e l’esperienza di Gilda Lombardo, schiacciatrice e capitano del CDA e che in carriera ha vestito anche le maglie di Novara, Busto Arsizio e Montichiari in A1 e di Busnago e Volta Mantovana in A2. Per lei, una bacheca ricca che conta Coppa di Lega, Girl League (2007), Coppa Cev (2009) e Supercoppa italiana (2012) con Busto. Ancora più lungo il curriculum della centrale friulana Daniela Nardini – classe 1982 – con quindici anni in serie A (1 in A1 con Santeramo nella stagione 2005-2006) e ben 14 in A2, vestendo anche le maglie di Cremona e Pomì Casalmaggiore. A dirigere gara 1 saranno il primo arbitro Claudia Lanza e il secondo arbitro Filippo Erman.

253