12-03-2018 ore 15:49 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo non passa a Vigevano. Le ragazze di Nibbio scendono al terzo posto

Il Vigevano si conferma bestia nera dell’Abo Offanengo nel campionato di B1 femminile. Dopo il 3-1 subìto all’andata al PalaCoim, le ragazze di Giorgio Nibbio hanno ceduto il passo in quattro set anche nel match di ritorno in terra pavese. Per le cremasche, arrivate all’appuntamento da seconde in classifica, si tratta della seconda sconfitta nel girone di ritorno, la quarta complessiva, con la Florens Re Marcello che fin qui è stata l’unica squadra a battere due volte Porzio e compagne.

La partita
Per l’Abo, una partita altalenante, con buoni sprazzi alternati a momenti difficili, tra cui il primo set. Offanengo non è riuscita a mettere sul rettangolo di gioco la miglior pallavolo, faticando in attacco, dove invece Vigevano ha trovato un maggior rendimento. In un quadro statistico abbastanza equilibrato, lo spartiacque è stato il muro, con le pavesi a segno ben quindici volte contro le quattro neroverdi. Per la squadra di Giorgio Nibbio, meglio la parte centrale dell’incontro, mentre più negativi sono stati gli estremi, con un primo parziale a senso unico (25-13) e un quarto set dove – sotto 2-1 – l’Abo non è riuscita a invertire il trend negativo. In casa cremasca, il match ha segnato il ritorno in campo dopo l’infortunio dell’opposta Alisa Hodzic.

Domenica al PalaCoim arriva la capolista
“Purtroppo – commenta coach Nibbio – non siamo riusciti a esprimere il nostro miglior gioco e in questo momento, avendo ritrovato ritmo, credo sia più un aspetto mentale. Dobbiamo tornare a essere la squadra che ha fatto molto bene nel girone d’andata, giocando con la mente libera, divertendosi a difendere tanto e a contrattaccare. Come a Trescore, abbiamo giocato contratte, non scendendo in campo nel primo set e giocando un brutto quarto parziale”. Il ko di Vigevano ha fatto scivolare l’Abo dalla seconda alla terza posizione, scavalcata di un punto dal Lilliput Settimo Torinese, vincitore 3-1 in casa contro il Don Colleoni. Offanengo, comunque, resta in zona play off, sempre a +6 sul quarto posto. Per l’Abo, il prossimo appuntamento è in programma domenica prossima, alle ore 18 al PalaCoim, dove arriverà la capolista Eurospin Ford Sara Pinerolo.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 51, Lilliput Settimo Torinese 45, Abo Offanengo 44, Don Colleoni 38, Florens Re Marcello Vigevano 37, Capo d’Orso Palau, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui 29, Volley 2001 Garlasco 28, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.

FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO-ABO OFFANENGO 3-1
(25-13, 22-25, 25-22, 25-19)
FLORENS RE MARCELLO: Crotti 7, Trabucchi 3, Milocco 20, Facendola 17, Garavaglia 7, Trevisan 18, Prencipe (L), Armondi 1. N.e.: Chiodini, Magnani. All.: Colombo.
ABO OFFANENGO: Milani 1, Porzio 17, Donarelli 6, Hodzic 8, Dalla Rosa 10, Borghi 7, Portalupi (L), Ginelli 2, Marchesetti (L), Angelini 1. N.e.: Russo, Riccardi, Rancati, Boldrini. All.: Nibbio.

188