12-01-2017 ore 20:46 | Sport - Basket
di Federico Feola

Torneo di Capodanno, oltre 600 giovani atleti per l'undicesima edizione organizzata dall'Abc basket Crema

Non ha tradito le attese l'undicesima edizione del torneo di Capodanno. La kermesse organizzata dall'Abc Basket Crema, sotto l’egida della Fip Lombardia e patrocinata dal Coni e dal Panathlon, ha raccolto il consenso del pubblico, accorso numerosissimo sugli spalti delle palestre coinvolte e regalando momenti di spettacolo in campo, grazie a squadre di primissimo livello provenienti da Lombardia, Emilia e Veneto. Quest’anno il torneo si è disputato in 5 giornate, coinvolgendo quasi 600 tra ragazzi e ragazze tra i 5 e i 18 anni.

Il torneo
La manifestazione è iniziata nella nuova palestra di Sergnano con una festa Minibasket a cui hanno partecipato un centinaio di bambine e bambini dei vari centri dell’Abc Basket Crema e dei centri collegati. Poi, dal 4 al 7 gennaio, si sono avvicendate su tre campi di gara le formazioni giovanili, in tornei triangolari e quadrangolari per le varie categorie. Sui parquet delle palestre di Bagnolo Cremasco, di Izano e della palestra di via Dogali a Crema si sono svolti un torneo di under 13 maschile, tre di under 14, uno di under 15, due di under 16 e uno di under 18.

Le gare
La prima finale di U13 è stata una partita bellissima e tiratissima con continui sorpassi e controsorpassi tra i ragazzini di Apl Lissone e i pari età di Scuola basket Treviglio, con i brianzoli che hanno avuto la meglio per 55-54, terza Assigeco e quarta Abc. Il quadrangolare under 14 ha visto prevalere il S.Pio X Mantova su Assigeco per 66-62 poi Cus Parma e Abc, mentre il triangolare maschile è stato vinto da B.T. Pizzighettone su Carugate e Abc; nel triangolare femminile Bollate si è imposta davanti al Basket team Crema e a Parre. Mortara si è aggiudicata la coppa del primo posto under 15 battendo in finale Apl Lissone per 63-50, con a seguire Abc e River Orzinuovi. Il triangolare femminile U16 è andato a Calendasco, poi Sanmaurense e Btc. Nel quadrangolare under 16 la finale si è disputata tra Cantù e Abc. Il trofeo è andato a Cantù per 70 a 63 dopo che Abc aveva condotto per gran parte della gara. Infine nell'under 18 la finale tra Fortitudo e Mi3 ha visto prevalere i Felsinei per 78 a 72, in una partita intensissima, giocata punto a punto fin quasi alla fine.

Le attività collaterali
Ci sono state anche attività collaterali come due partite di basket integrato, una a Bagnolo tra Le Nutrie di Vaiano e gli Insuperabili di Rivolta e una a Izano tra Le Cince di Crema e gli Angels di Castelleone, oltre alla riunione Pao clinic – su “costruzione del contropiede” - che ha visto come relatori Alessandro Crotti e Fabrizio Fantasia, a cui hanno partecipato circa 250 allenatori. “Il torneo quest’anno – commenta il presidente dell'Abc, Leandro Testi - ha evidenziato un tasso tecnico e agonistico molto alto, viste anche le formazioni che si sono cimentate. Ho ricevuto complimenti per l’organizzazione da tutti i partecipanti e dalle autorità intervenute alle premiazioni. Un grazie particolare a tutti i volontari che si sono prodigati per l’ottima riuscita del torneo. Un grazie anche ai comuni ed associazioni che ci hanno ospitato patrocinandoci, comune di Crema, comune di Izano, associazione Bagnolo Sport ed il comune di Sergnano”.

659