11-12-2016 ore 19:32 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese sconfitta dalla capolista Monza. Gialloblù in soggezione, nel finale il rigore sbagliato da Rossi

La Pergolettese è stata nettamente battuta per 3-0 dalla capolista Monza che è ormai anche campione d'inverno con un turno d'anticipo. La superiorità dei padroni di casa è stata anche maggiore del punteggio finale che pure è inequivocabile. Al contrario i gialloblù si sono presentati sul prestigioso campo del Brianteo con un atteggiamento se non rassegnato, certamente dimesso, quasi in complesso di inferiorità, finendo sconfitta anche sul piano dell'approccio alla partita: prova ne sia il molle rigore sbagliato da Rossi a risultato certamente acquisito dai biancorossi a tre minuti dalla fine della partita, che però avrebbe potuto significare almeno il gol della bandiera. Questa sfortunata partita, se conferma la superiorità del Monza, nulla toglie pero' ad un campionato che il Pergo ha fin qui interpretato da protagonista, e che può terminare, con l'ultima partita in casa contro il Lecco, con un prestigioso secondo posto al termine del girone d'andata.

 

Sotto di due gol già nel primo tempo

Il Monza parte subito forte e dimostra superiorità di gioco e di determinazione: palla gol al 3° minuto con Ferrario e tiro di poco alto; all'8° ancora Ferrario che stavolta è fermato da una bella parata di Leoni. Il Monza preme e il Pergo soffre, bisogna arrivare al 16° per una timida reazione dei gialloblù con una rovesciata di Pedrabissi fuori di poco. Ma è sempre il Monza ad avere in mano gioco e partita, che si sblocca al 31° con il gol di Gasparri che approfitta di una incertezza fra Leoni e Riceputi. Volendo tentare una reazione il Pergo va in confusione e 5 minuti dopo arriva il secondo gol con una mezza rovesciata di Ferrario servito in area da Adorni. Il tempo si chiude con un gran tiro dal limite di Piras che il portiere Battaiola devia in calcio d'angolo e a seguire un debole colpo di testa di Carletti. Troppo poco.

 

Una ripresa in soggezione

Si spera, senza molta convinzione per la verità, in una reazione alla ripresa del gioco, ma al 50° arriva a spegnere di fatto ogni velleità, il terzo gol del Monza con il terzino Adorni spintosi in avanti per un calcio d'angolo e sfuggito alla marcatura dei difensori. Difesa incerta, attacco spuntato, solo il centrocampo galleggia, a fatica, con Manzoni, Tonon e Piras. Per due volte il Monza con Origlio - al 71° e al 75° - va vicino al quarto gol: dapprima salva la rete Leoni prima coi piedi e poi in angolo, successivamente è il palo a graziare la difesa ospite. Si potrebbe aggiustare un risultato altrimenti del tutto negativo, con un rigore che viene assegnato al Pergo per fallo su Carletti e che pero' Rossi spreca con un tiro centrale che Battaiola rinvia di piede. Un rigore timido e scorato che diventa l'immagine di tutta una partita.

MONZA - PERGOLETTESE 3-0

Reti: 31° Gasparri, 36° Ferrario; 50° Adorni

MONZA: Battaiola, Adorni, Origlio, Perini, Riva, Ruffini, Gasparri (76°.Ramponi), Palesi, Ferrario ( 60° Palazzo), D'Errico (88 Santonocito), Barzotti. A disp. Confortini, Caverzasi, Costa, Guanziroli, Calviello, Cazzaniga. Allenatore Zaffaroni Marco.

PERGOLETTESE: Leoni, Alborghetti, Riceputi, Piras, Arpini (80° Maietti), Ghidini, Rossi, Tonon (61°.Boschetti), Carletti, Manzoni, Pedrabissi ( 54° Donzelli). A disp. Calvaruso, Premoli, Brero, Anelli, Xamin, Dimas. Allenatore Curti Pierpaolo.

Arbitro: Maranesi Valerio di Ciampino.

Assistenti: Cogozzo Daniele e Ferrari Maurizio.

Ammoniti. Gasparri, Palesi, Adorni, Piras, Tonon, Riceputi.

Note: giornata coperta, terreno in ottimo stato, angoli 2 -3, recupero 1+3, spettatori 2.000 circa.

111