11-11-2014 ore 16:11 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Crema. Secondo appuntamento con Sport e Cultura: ospiti il giornalista Paolo Condò, Sergio Porrini e Giuliano Sonzogni

Dopo il grande successo dell’incontro Il Terzo Tempo, il Crema 1908 promuove il secondo evento del ciclo di appuntamenti Sport & Cultura, dal titolo Passa la palla: quando la prospettiva fa la differenza. Alla serata, che si terrà venerdì 14 novembre alle 20.45 presso la sala dei Ricevimenti del comune di Crema in piazza Duomo 25, parteciperanno tre protagonisti del mondo del calcio: il giornalista sportivo Paolo Condò, l’allenatore e scrittore Giuliano Sonzogni e l’allenatore ed ex giocatore Sergio Porrini.

 

L’evento ‘passa la palla’

Il secondo incontro ‘passa la palla’ ha l’intento di dare continuità al progetto giovanile Crema Academy e si inserisce all’interno dei progetti formativi ed educativi che il Crema 1908 sta promuovendo al pubblico e all’intero territorio cremasco. A metà fra un talk show e una chiacchierata da bar sport, senza perdere la serietà che contraddistingue la storica associazione sportiva cremasca, la tavola rotonda verterà e discuterà dieci temi importanti che ruotano intorno al mondo del pallone attraverso le esperienze, ai massimi livelli, di tre grandi protagonisti del calcio italiano e internazionale.

 

I protagonisti

Paolo Condò è uno dei migliori giornalisti sportivi del panorama nazionale e internazionale, scrive per La Gazzetta dello Sport, ed è ovviamente un grande esperto di calcio estero, nonché unico giurato italiano del Pallone d’Oro. Giuliano Sonzogni, soprannominato il professore per le sue lauree in Pedagogia e Sociologia, ha allenato su 14 panchine, fra cui Verona, Siracusa, Palermo, Avellino, Monza e la squadra bulgara Botev Vratsa. Da ultimo, non per importanza, Sergio Porrini, classe ’68, allenatore ed ex giocatore, nel ruolo di difensore e terzino. Nel 1989 passa all'Atalanta e nel 1993 debutta in maglia azzurra. Gioca nella Juventus e colleziona 87 presenze, 3 gol in quattro stagioni e altri numerosi successi. Termina la carriera di calciatore come giocatore del Pizzighettone, oggi allena gli Allievi nazionali dell’Atalanta.

 

I progetti speciali del Crema 1908

“Questo incontro nasce proprio per realizzare un sogno - presenta così l’evento Angelo Colombo, responsabile dei progetti speciali del Crema 1908 e moderatore dell’evento - Credo che sia interessante mettere a confronto i tre punti di vista che accompagnano il mondo del calcio, ma che sono anche metafore della vita. Dapprima la prospettiva intellettuale, autorevole ed esperta del giornalista, in questa straordinaria occasione rappresentata da Paolo Condò. Quindi quella di chi coordina e dirige il gioco, Giuliano Sonzogni, e infine quella di chi lo mette in pratica. Per capire, alla fine, che è importante da che punto di vista guardi la palla, ma, più di tutto, è fondamentale che continui a girare”.

578