11-03-2017 ore 18:38 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema in trasferta a Padova. Stasera i nerorosa affronteranno la Virtus

Stasera la Pallacanestro Crema riprende il proprio cammino dopo la sosta, in occasione delle finali di Coppa Italia di categoria, affrontando una pari classifica, la Virtus Padova. Sconfitta al PalaCremonesi nell'incontro di andata, la formazione affidata a coach Friso ha tenuto in questa stagione un cammino poco lineare, con vari alti e bassi, riuscendo a sconfiggere formazioni del calibro di Faenza e Cento perdendo entrambi i derby contro la San Vendemiano. I veneti sono decisi a colmare i quattro punti di gap che li dividono da Lecco, sesta in classifica, e non faranno sconti per non essere superati dai cremaschi.

Gli avversari
Il quintetto tipo di Friso si compone del playmaker Stojkov, 8.4 punti e 3.3 assist a partita, ben affiatato con la guardia Canelo, 13.6 punti e 3.2 assist di media, poi le ali Crosato, che viaggia a 7.8 punti e 7 rimbalzi a gara e Lazzaro, miglior realizzatore dei suoi, che oltre ai 17 punti mette insieme 5.3 rimbalzi. Nel ruolo di centro c’è Nobile, 9.2 punti e 8.3 rimbalzi di media. Dalla panchina escono le guardie Salvato (6.4 punti a partita) e Buia, classe 1999, le ali Ferrara e Schiavon, rispettivamente 4.1 e 7.8 punti di media, e il giovane lungo Cusinato. Padova è una squadra da rispettare, con buone individualità sugli esterni come Stojkov e Canelo, e la coppia di lunghi Lazzaro-Nobile, con il primo grande sorpresa del campionato, visto che è uno dei migliori realizzatori.

 

Il possibile rientro di Pasqualin
In casa Crema si attende con ansia il rientro del playmaker Pasqualin, assente da due mesi, proprio nell'incontro che si disputa nella sua città. "Partita importante - commenta coach Baldiraghi - tra due squadre appaiate in classifica e che vogliono difendere il loro posto ai playoff dalle agguerrite inseguitrici. Padova è una squadra che ha talento negli esterni e fisicità e capacità realizzative nei lunghi. Dovremo essere bravi a contenere le loro folate in contropiede ed il loro tiro da 3 punti, disputando una partita attenta. Nelle ultime settimane stiamo lentamente recuperando gli infortunati, anche Pasqualin si è allenato con il gruppo ma vedremo se schierarlo in campo stasera: il nostro obiettivo è dare continuità all’ottima prestazione contro Desio”.

409