11-02-2017 ore 15:46 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema ospita i pirati di Sestu. Partita ostica per i ragazzi di Baldiraghi

Domenica, alle 15.30, la Pallacanestro Crema ospita al PalaCremonesi di Ombriano la formazione sarda dell'Accademia Su Stentu Sestu, nella quinta giornata del girone di ritorno. I Pirates sono tornati al successo domenica scorsa, domando sul parquet amico l'Alto Sebino e riagganciando a quota 8 punti, ultimo gradino della classifica, l'Argomm Iseo tenendo così vivo il discorso salvezza.

Gli avversari
La formazione di coach Sassaro, dopo un girone di andata nel quale ha pagato lo scotto del salto di categoria, ha raccolto due successi nelle ultime cinque giornate, dimostrandosi formazione pericolosa, da non sottovalutare. La dirigenza isolana ha ben operato nel mercato di riparazione, rinforzando il roster con la guardia Scodavolpe, accreditato lo scorso anno di 18 punti di media nel girone C, e con l'ala forte Giuliano Samoggia, in uscita da Piacenza, grande specialista in fatto di promozioni che torna in Sardegna dopo cinque anni. I due nuovi arrivati, ben noti a Pat Baldiraghi che li ha allenati a Riva del Garda ed Olbia, hanno aumentato prolificità e pericolosità della formazione sarda che dovrà cercare punti su ogni terreno da qui alla fine della regular season.

Crema ancora priva di Pasqualin
Nella stessa situazione, in ottica playoff, si trovano i leoni cremaschi, che hanno pagato con un record di una vinta e quattro perse la serie di infortuni del mese di gennaio, vedendo così avvicinarsi pericolosamente in classifica una Desio in gran forma, capace di espugnare il Palambienti di Orzinuovi e l'Hikkaduwa Milano, ormai distanti solo quattro punti in classifica. Crema sarà ancora priva del proprio playmaker Pasqualin, con Manuelli e Liberati ad alternarsi in regia. Interessanti i duelli sotto le plance, dove Bozzetto dovrà fare la voce grossa contro l'argentino Laguzzi e De Min e Tardito limitare Samoggia, 36 punti nelle due prime uscite in maglia Su Stentu.

151