10-12-2018 ore 14:49 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, ennesima sconfitta a Olginate. I padroni di casa vincono per 83-70

Ottava sconfitta consecutiva per la Pallacanestro Crema al cospetto di una Gordon Olginate apparsa ordinata e combattiva, ma non certo irresistibile. La buona partenza dei cremaschi inganna i i tifosi presenti ad Olginate. Dopo una tripla di Montanari in apertura, bissata da un canestro di Legnini, nei successivi nove minuti i ragazzi in rosanero trovano un solo canestro dal campo.

 

La partita

Priva di idee e non sorretta dal tiro da fuori, Crema arriva ben presto allo svantaggio in doppia cifra, chiudendo il primo parziale sotto di 15 punti (24/9). Il secondo quarto, aperto da una tripla di Marinò, che porta al massimo vantaggio dei lecchesi sul +17, vede i cremaschi molto più reattivi sotto le plance, grazie soprattutto ad Enihe. Un coast to coast di Toniato sembra suonare la carica per i rosanero che costringono coach Meneguzzo al timeout. Invece poco dopo una tripla del play De Bettin porta addirittura a 19 i punti di vantaggio dei locali, con Crema tenuta a galla da due canestri consecutivi di Pedrazzani e l'intervallo che arriva sul 47 a 29. Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: tripla di Montanari ad illudere gli ospiti e successivo dominio della Gordon, che tocca in due occasioni il +21. Marra e Bartoli continuano ad essere due rebus irrisolti per la difesa cremasca ed i rosanero restano attaccati alla partita solo grazie ad iniziative personali in attacco, soprattutto del solito Montanari.

 

Il tentativo di rimonta

Crema tenta il tutto per tutto nell'ultima frazione. Montanari e Legnini creano qualche problema alla difesa di casa e riportano in partita i cremaschi (69/57) che però in difesa soffrono molto la fisicità di Tagliabue. Pedrazzani si fa sentire e dalla lunetta conclude un 2+1 che tiene Olginate a distanza di tiro, con Sorrentino che dalla lunetta dopo un tecnico agli avversari riporta lo svantaggio alla cifra singola. Toniato in pieno trance agonistica prima stoppa Tagliabue poi in tap-in sigla il -7 (72/65), rendendo incandescenti gli ultimi 2'30". I due giri finali delle lancette, però, si rivelano il palcoscenico per lo show di Marra. Il numero 15 di Olginate piazza tre canestri, aiutato da un centro di De Bettin, che chiudono il match sull'83 a 70.

 

Mancanza di lucidità

Lapidario il commento di Giovanni Noli a fine gara: "non abbiamo attaccato bene. Sono stati sufficienti pochi minuti di lucidità per rimetterci in partita e basta guardare le percentuali dalla lunetta per capire che con una precisione "umana" avremmo potuto dire la nostra. Devo fare i complimenti al nostro capitano Montanari, che ha giocato un ottimo incontro nonostante una settimana difficile con pochi allenamenti”. Ora Crema è attesa dal derby di domenica contro la Juvi Cremona.

396