10-07-2014 ore 23:01 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Prima categoria. Salvirola con mister Giovanni Dossena un ritorno al passato. Obiettivo i play off ma manca una punta

Il Salvirola è pronto per affrontare la nuova stagione che la vedrà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nel campionato di Prima categoria. Mantenuto intatto il nucleo storico la squadra, affidata alle cure dell’esperto allenatore Giovanni Dossena e dal nuovo direttore sportivo Matteo Tacchini, che appese le scarpe al chiodo, contribuirà alla causa gialloverde dalla scrivania.

 

Obiettivo play off

Due personaggi che hanno legato il proprio nome all’ultratrentennale storia societaria: il primo è stato il tecnico della storica promozione in Prima nell’anno 2007/2008, dopo la splendida cavalcata play off (stagione coincisa con il passaggio di consegne alla presidenza da Nigrotti a Miriadi), il secondo protagonista in campo del ritorno nel 2012. Un ritorno al passato per puntare sempre più in alto. Il consigliere Luigi Ceruti non nasconde gli obiettivi stagionali: “la squadra è competitiva ed ha le carte in regola per puntare ai play off”.

 

I nuovi

Il mercato in entrata si è rafforzato con gli arrivi del portiere Severino Zigliani dal Fara Olivana con Sola, dai difensori Giorgio Weger (Luisiana) e Leonardo Ghilardi (Crespiatica) e dell’esperto Matteo Martignoni dalla Soresinese, ultimo in ordine di arrivo nella famiglia salvirolese. La linea mediana si è rafforzata con Manuel Grossi dall’Excelsior Vaiano e Matteo Porchera dal Castelnuovo e con i rientri dal Romanengo di Lorenzo Bandini e Matteo Maurici. All’appello manca solo una punta da affiancare ai veterani Pandini e Guerini Rocco, la dirigenza è al lavoro per individuare la persona che possa inserirsi al meglio nel gruppo.

 

I nuovi acquisti

Il raduno

La preparazione inizierà lunedì 18 agosto al centro sportivo, cui seguirà una serie di amichevoli. Tuttavia l’appuntamento principale sarà venerdì 29 agosto con il tredicesimo trofeo ‘Galbignani’, test importante che valuta la tenuta atletica del Salvirola a pochi giorni dall’inizio del campionato.

 

Rosa

Portieri: Michael Milani (confermato), Severino Zigliani (nuovo, Fara Olivana con Sola). Difensori: Matteo Scandelli (confermato), Daniele Weger (confermato), Giorgio Weger (nuovo, Luisiana), Matteo Molinari (confermato), Matteo Martignoni (nuovo, Soresinese), Leonardo Ghilardi (nuovo, Crespiatica). Centrocampisti: Davide Parmigiani (confermato), Adalberto Bonetti (confermato), Manuel Grossi (nuovo, Excelsior Vaiano), Diego Lupi Timini (nuovo, Trescore Cremasco), Matteo Porchera (nuovo, Castelnuovo); Lorenzo Bandini (nuovo, Juniores Romanengo); Matteo Maurici (nuovo, Juniores Romanengo). Attaccanti: Maicol Guerini (confermato), Fabio Pandini (confermato), Stefano Fusari (confermato). Allenatore: Giovanni Dossena.

 

Storico, ultimi sei campionati
2013-2014: 6^ nel girone H di Prima categoria. 2012-2013: 12^ nel girone H di Prima categoria, salvo dopo playout col Formigara. 2011-2012: 4^ nel girone H di Prima categoria, vince il terzo turno dei playoff con la Lonatese. 2010-2011: 2^ nel girone H di Prima categoria, perde i playoff con la Nuova Acop Zelo 2009-2010: 3^ nel girone K di Seconda categoria. 2008-2009: 16^ nel girone H di Prima categoria, retrocede in Seconda categoria.

1088