10-05-2016 ore 12:18 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing a Pievebovigliana per gli Assoluti di Enduro. Ottima prestazione per Alberto Capoferri

Il mese di maggio è particolarmente impegnativo per l’Enduro, infatti ogni fine settimana c'è una gara dei vari campionati. E domenica 8 maggio ad iniziare è stato il campionato più importante, gli Assoluti d’Italia di Enduro, con la 5° prova a Pievebovigliana, bellissima cittadina in provincia di Macerata, ai piedi dei monti Sibillini, scenario naturale fra i più belli d’Italia. Il team cremasco Sissi Racing si trovava a difendere il primo posto di Emanuele Facchetti nella 125 ed a cercare il recupero col giovane Alberto Capoferri nella 125 Cadetti.

Facchetti, persa la leadership del campionato
Per Emanuele Facchetti (nella foto a lato © Maxim srl) è stata una gara difficile e frustrante perché i suoi eccellenti risultati cronometrici nelle prove speciali in linea, per tre volte primo, ed in quelle fettucciate sono stati vanificati da dei veri “disastri” nelle prove estreme che, anche se hanno poco a che fare con il vero enduro, essendo praticamente dei passaggi trialistici, ormai sono sempre presenti nelle gare degli Assoluti d’Italia. Così alla fine ha dovuto accontentarsi del 5° posto nella giornata di gara, perdendo la leadership nel Campionato, dove rimane comunque in seconda posizione a soli 5 punti dal nuovo leader Matteo Pavoni. Mancano ancora tre prove alla fine del campionato, di cui una a Firenzuola, nel fiorentino, il prossimo 29 maggio, e il pilota del team Sissi Racing ha tutte le possibilità di portare la sua Ktm 125 alla vittoria finale.

Capoferri primo nella 125 cadetti
In compenso ci ha pensato Alberto Capoferri a salire sul gradino più alto del podio nella classe 125 Cadetti. Il sedicenne pilota del team cremasco ha iniziato la gara a rilento, concedendo ai suoi avversari più di trenta secondi, ma dal secondo dei quattro giri in programma ha vinto tutte le prove speciali, recuperando il tempo perso all'inizio e finendo nettamente primo. Ora Capoferri si è ripreso anche la leadership del campionato con 10 punti di vantaggio sul secondo. Sempre per il team Sissi Racing, ottimo anche il terzo posto di Mauro Zucca con la sua Ktm 300 nella categoria E3, risultato che lo proietta al quinto posto in campionato.

Gli altri risultati
A chiudere la giornata positiva del team Sissi Racing è arrivata anche la vittoria assoluta di Robert Malanchini, anche lui su KTM 300, che ha messo in riga i quasi 300 partenti nella seconda prova del Trofeo KTM che si è svolta a Pennabilli, vicino a Rimini. Ora si procede con ritmo serrato : già domenica prossima ci sarà la terza prova dell’Italiano Under 23-Senior ad Anghiari ,in provincia di Arezzo. Sarà l’occasione per Emanuele Facchetti di prendersi una bella rivincita e cercare la vittoria che lo lancerebbe verso il titolo junior. Ma anche tutti gli altri piloti dello squadrone lotteranno per la vittoria, visto che attualmente Robert Malanchini è terzo nella E3 , Chicco Aresi è terzo nella E2 e Patrick Grigis è quarto nella 250 4 tempi. Mentre nella speciale classifica per Squadre, il team cremasco è primo fra i senior e secondo nell’Under 23.

149