10-03-2018 ore 14:27 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, stasera a Vigevano le nero verdi affronteranno la Florens Re Marcello

Un secondo posto da difendere in un match contro una squadra di alto livello per la categoria, con un pizzico d’orgoglio in più per riscattare il ko dell’andata. Non mancheranno gli stimoli all’Abo Offanengo di scena stasera, sabato 10 marzo, alle ore 18 al PalaBonomi di Vigevano contro la Florens Re Marcello nella sesta giornata di ritorno del campionato di B1 femminile (girone A). Per le ragazze di Giorgio Nibbio, dall’altra parte della rete ci sarà il secondo avversario consecutivo di matrice pavese, dopo che domenica scorsa le cremasche hanno superato 3-1 il Volley 2001 Garlasco al PalaCoim.
 

Partita dura
“Vigevano – commenta coach Nibbio – è la squadra che dal punto fisico è più dotata nel campionato insieme a Settimo Torinese e Don Colleoni. Ha un roster di tutto rispetto ed è l’unica formazione che ci ha battuto in casa. In quell’occasione, la Florens Re Marcello ha giocato una grande gara, tra muro-difesa e con una maggiore concretezza in contrattacco. Per quanto ci riguarda, dovremo riuscire a fare meglio dell’andata, altrimenti diventa dura. Domenica scorsa contro Garlasco abbiamo giocato a sprazzi, ma stiamo attraversando un momento con alti e bassi dove stiamo ritrovando progressivamente le giocatrici a disposizioni e il ritmo gara abbinato alla velocità di palla”.

Le avversarie
La Florens Re Marcello Vigevano è allenata da Stefano Colombo, tecnico che vanta esperienze prima nella Sanmartinese, poi con l’Asystel, guidando prima la squadra giovanile ricca di talenti poi sbocciati ai massimi livelli per poi conquistare la promozione dall’A2 all’A1 nell’annata 2012-2013. In quel roster figuravano due atlete che ora Colombo ritrova a Vigevano: il libero Giulia Prencipe e l’opposta Laura Garavaglia. In palleggio c’è Gloria Trabucchi, in posto quattro spicca Isabella Milocco, che in carriera vanta esperienze in A2 a Vicenza, nella serie A francese al Saint Raphael e le avventure in B1 a Cagliari e alla Tecnoteam Albese. Vicenza è stato il picco più alto dell’altra banda Francesca Trevisan, nella massima serie nell’annata 2015-2016 dopo aver vinto A2 e Coppa Italia con Bolzano insieme all’attuale capitano dell’Abo Noemi Porzio, mentre nella scorsa stagione ha difeso i colori di Olbia. Al centro, infine, spazio a Claudia Crotti e ad Angela Facendola. In classifica, Vigevano occupa la quinta posizione con 34 punti, a otto lunghezze dalla zona play off, e nel ritorno ha vinto quattro partite su cinque, cedendo solo alla capolista Pinerolo. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Pierluigi Sodano e il secondo arbitro Gabriella Notaro.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 48, Abo Offanengo 44, Lilliput Settimo Torinese 42, Don Colleoni 38, Florens Re Marcello 34, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese 27, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui 26, Volley 2001 Garlasco 25, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.

149