10-02-2017 ore 21:12 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo a Marudo a caccia di continuità. Sabato la sfida con la Tomolpack

L'Abo Offanengo è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma sabato alle 21 a Marudo, nel lodigiano, a domicilio della Tomolpack. Sabato scorso, la squadra di Giorgio Nibbio ha rialzato la testa grazie al convincente 3-0 ottenuto a Genova contro la Serteco e che ha messo fine alla striscia negativa di tre sconfitte consecutive.

Esprimere il potenziale
“La vittoria di Genova – commenta Nibbio – ci ha dato morale, ma dobbiamo continuare a lavorare per esprimere il nostro potenziale. Nel periodo-no in campo abbiamo commesso l’errore di cambiare il nostro modo di gioco in base all’avversario, collezionando un numero troppo alto di sbagli. Sabato a Genova, invece, il numero è stato contenuto e dobbiamo proseguire su questa squadra: il nostro gioco è fatto di pochi errori, muro e difesa, pazienza, cercando di indurre l’avversario allo sbaglio. Marudo è una squadra rinnovata rispetto all’andata; la Tomolpack ha cambiato allenatore e ha innestato due giocatrici come Ginevra Poma (schiacciatrice) e Cristina Treccani (palleggiatrice), con quest’ultima che ho allenato al Millenium Brescia. Marudo viene da due vittorie consecutive, ma noi dovremo cercare il successo al di là dell’avversario che troveremo di fronte di volta in volta”.

Le avversarie
Per Marudo, la prima avventura in B2 è coincisa con una stagione alquanto ricca di cambiamenti strada facendo; rispetto all’andata, per esempio, sono cambiate diverse giocatrici tra le quali la regista Ivaldi e la schiacciatrice Sotera, così come non ci sarà più coach Fabrizio Zaino, sostituito ora da primo allenatore da colui che era il suo vice, Marco Esposito. Nelle ultime due partite, Marudo l’ha spuntata al tie break contro Serteco Genova e Sanda Brugherio, mentre in precedenza aveva perso – sempre al quinto set – contro l’Esperia Cremona. Tra le novità del roster della Tomolpack, la palleggiatrice Cristina Treccani, bresciana con trascorsi in serie B a Pisogne, e la schiacciatrice Ginevra Poma, che da libero vanta trascorsi in A2 con la maglia della Riso Scotti Pavia (dal 2012 al 2015). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Elena Bartesaghi e il secondo arbitro Andrea Gatti.

La classifica
Cosmel Gorla 34, Conad Alsenese 33, Normac Avb Genova, Picco Lecco 32, Brembo Volley Team 31, Caseificio Paleni Casazza 30, Abo Offanengo 29, Pavidea Ardavolley 27, Sanda Brugherio 16, Tomolpack Marudo, Serteco Volley School Genova 15, Foppapedretti Bergamo 11, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

172