10-02-2016 ore 17:54 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pareggio per il Pergo a Venegono, gialloblù per due volte in vantaggio. Domenica al Voltini arriva il Monza

Dopo la battuta d'arresto di domenica scorsa con la sconfitta casalinga contro la Grumellese, il Pergo cercava una reazione contro la Varesina, una squadra veramente temibile sul proprio campo. E la reazione c'è stata: i gialloblù hanno giocato una partita coraggiosa e volitiva andando per due volte in vantaggio e purtroppo facendosi per due volte rimontare da un avversario tenace e indubbiamente bravo. Se si considera che la Pergolettese era in formazione assolutamente di emergenza con ben tre giocatori squalificati - Valente, Tacchinardi e Anelli - due infortunati - Prisco e Conti - e due all'esordio - Compare e Daldosso -, il pareggio ottenuto deve considerarsi positivo.

 

Primo tempo in vantaggio
Sopratutto positiva e determinante, ancora una volta, la qualità di gioco di Francesco Cesca, autore del primo bellissimo gol all'11° minuto e dell' ultimo passaggio (di tacco) verso Rossi che ha potuto così segnare al 34° il suo sesto gol in campionato. Fra i due, purtroppo, si è inserito il provvisorio primo pareggio della Varesina con un diagonale di Oldrini che ha superato Donnarumma.

 

La ripresa
Si va comunque al secondo tempo con il vantaggio dei gialloblù. Vantaggio che sfuma al 65° minuto con Caldirola lesto a sgusciare fra i difensori verso Donnarumma per poi batterlo con un tiro angolato. Il Pergo non ci sta e nonostante qualche pericolo corso per il gioco di rimessa dei padroni di casa, insiste spesso all'attacco. Calci d'angolo a ripetizione per i gialloblù che finiscono all'attacco con Riceputi, Boschetti e Rossi.

 

Domenica arriva il Monza
La squadra si è risollevata ed ora - dopo incontri positivi in trasferta - deve mostrare il proprio valore anche ai propri tifosi al Voltini. Domenica arriva il Monza, non una squadra qualsiasi. L'occasione è ghiotta per il Pergo per rilanciare le proprie ambizioni e confermarsi stabilmente ai primi posti della classifica.

 

VARESINA – PERGOLETTESE 2-2
Reti: p.t.11° Cesca, 26° Oldrini,34° Rossi; s.t.20° Caldirola
Varesina: Sperduti, Tino, Groppo, Lodi (38°Baldan), Allodi, Albizzati, Caldirola, Di Caro, Zamparo (44°s.t.Caon), Bigoni (23°s.t.Moretti), Oldrini. A disposizione Prati, Gabrielli, Lombardo, Miale, Barni, Urso. Allenatore Marco Spilli.
Pergolettese: Donnarumma, Donida, Riceputi, Daldosso, Scietti, Zanoni, Compaore (42°s.t.Simonato), Brunetti, Rossi, Cesca, Ionascu (25°s.t.Boschetti). A disposizione Tazzi, Lanzi, Arpini, Ardini, Kouame, Foresta. All. Alessio Tacchinardi.
Arbitro: Sig Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.
Ammoniti: Ionascu,Daldosso, Donida.
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, rec.1+5 , angoli 7-4, spett.300 circa

151