10-02-2016 ore 13:43 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Pallanuoto Crema, buona la prima. Sconfitta la Farnese per 13 a 8

Prima gara per la Pallanuoto Crema contro avversari mai incontrati in amichevole e con una squadra profondamente rinnovata. La prima trasferta stagionale si è presentata come un’incognita, ma grazie ad una positiva partenza il nuovo sette iniziale composto da capitan Pini fra i pali, Bianchi in marcatura, Madonini a centroboa, Giancristofaro e Marchesi sul binario mancino e Bocca e Massari sul versante opposto, impiega poco tempo a scrollarsi le insidie da dosso.

La Partita
Infatti Massari con una conclusione da posto 3, leggermente sporcata dall’avversario, colpisce Pennini centralmente subito imitato da Bocca sugli sviluppi di una ripartenza portando i cremaschi sul 0-2. Abile Vagge a farsi trovare pronto su una specie di cross lungo sul finire del possesso palla e a deviare al volo alle spalle di Pini che vale il 1-2, sull’azione successiva però Bianchi resiste ad un attacco del diretto avversario e riesce a colpire Pennini dove proprio non può arrivare; un minuto più tardi ancora in deviazione Colombi accorcia sul 2-3 ma ancora Bianchi – dopo un minuto di lotte frenetiche – con una precisa conclusione dal perimetro porta i cremaschi sul 2-4 che non cambierà fino alla fine del periodo di gioco.

Cremaschi sempre più avanti
Il secondo tempo vede la squadra cremasca attaccare con ancor più precisione ed ancora Bianchi sugli sviluppi di una insistita azione d’attacco infila Pennini per il 2-5; nel tentativo di recuperare il terreno la Farnese cambia la difesa ma lascia parecchi spazi liberi in cui si fionda Massari per il 2-6 imitato da Giancristofaro poco dopo. Passa un minuto e mezzo privo di reti quando Fabene recupera un bel pallone in difesa e parte in contropiede: il diretto avversario recupera lo svantaggio e quando sembrava ormai tutto chiuso, resistendo alla carica avversaria, riesce ad angolare sul palo più lontano per il 2-8; le ultime due ripartenze cremasche fruttano 2 altre reti, prima Marchesi e poi il rientrante Comassi non danno scampo a Pennini. Il secondo tempo termina con un parziale di 0 a 6 ed il punteggio fissato sul 2-10.

La reazione dei padroni di casa
La Farnese opta per sostituire il portiere mettendo tra i pali il longilineo Dall’Agata, più reattivo sulle conclusioni cremasche, e all’insegna del classico gol sbagliato gol subito, Boiardi prima e Bianchi poi e ancora Vagge ricuciono lo strappo sul 5-10; Bassanini a boa lotta e procura un rigore per gli ospiti che il vice capitano Marchesi s’incarica di trasformare ma ancora Vagge sugli sviluppi di un extraplayer infila Pini per il 6-11 di fine quarto. I padroni di casa continuano a spingere per raggiungere il pareggio e dopo 2 errori clamorosi sottoporta degli attaccanti cremaschi, va in  rete con Colombi per il 7-11; dopo seguono tre azioni in superiorità numerica per gli ospiti durante i quali la difesa locale riesce a mettere una pezza ma al termine della terza Furini trova l’angolo giusto; un minuto dopo Giancristofaro finalizza a dovere un bel contropiede giocato 3 contro due e l’ultima rete della serata ad opera di Colombi sancisce il punteggio finale di 13 a 8 per la truppa cremasca. Prossimo turno per i cremaschi, tra le pareti amiche della piscina comunale di via indipendenza, sabato 13 febbraio alle ore 20.45 contro Arese.

158