09-12-2016 ore 13:41 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema vince contro la Rucker. Domenica il big match con Orzinuovi

Nell'undicesima giornata di campionato, la Pallacanestro Crema è ritornata a vincere tra le mura amiche del PalaCremonesi contro la Rucker san Vendemiano. Per nerorosa 2 punti preziosi che consentono di consolidare la seconda posizione alle spalle della Baltur Cento, in vista dell'incontro di domenica prossima contro la capolista Agribertocchi Orzinuovi.

La partita
L’avvio di gara non è stato particolarmente brillante per i ragazzi di coach Baldiraghi che nei primi minuti hanno sofferto i precisi tiri da 3 di Andrea Carlasso ed Andrea Muner arrivando anche ad un momentaneo quanto inaspettato -6. Un Thomas De Min particolarmente in forma ha richiamato all'ordine i suoi compagni, guidando la riscossa cremasca fino alla chiusura dei primi 10 minuti sul punteggio parziale di 17 a 13. La musica non è cambiata nei successivi 10 minuti, con i cremaschi che, punto dopo punto ed azione dopo azione hanno cercato con poco successo di prendere il largo fino alla chiusura del primo tempo sul punteggio di 35 a 29. A metà della terza frazione di gioco, trascinata dai tiri di Liberati, dalle ripartenze al fulmicotone di Pasqualin e dalle bordate di De Min, la Pallacanestro Crema ha preso il largo arrivando anche ad un ottimo + 16. Vantaggio tuttavia in parte perduto nei minuti finali quando i veneti, con un colpo di coda e due bordate da 3 di Barbon hanno fatto capire ai leoni di essere sì vinti ma non domi. Negli ultimi 2 minuti, coach Baldiraghi ha voluto dare fiducia al giovane numero zero Lorenzo Nicoletti. Fiducia subito ben ripagata: in due minuti ha piazzato due colpi ai veneti contribuendo con 4 punti alla vittoria. Punteggio finale 86 a 76.

Domenica contro Orzinuovi
Nemmeno il tempo di tirare il fiato, che domenica i rosanero ospiteranno la temibile Agribertocchi Orzinuovi, sempre più prima in classifica dopo aver vinto 87 a 59 contro l’Accademia Su Stentu Sestu. “Orzinuovi è la miglior squadra del campionato – commenta coach Baldiraghi - e per noi sarà durissima riuscire a fare il risultato, però come sempre proveremo con tutte le nostre forze. Cercheremo come sempre di vendere cara la pelle, soprattutto sul nostro campo”.

135