09-12-2016 ore 20:00 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, sabato il derby con l'Esperia. Le cremasche ad un punto dalla capolista

Sabato, alle ore 21, al PalaCoim di Offanengo andrà in scena il derby tra l’Abo e l’Esperia Cremona, nella nona giornata d’andata del campionato di B2 femminile (girone B). La squadra di Giorgio Nibbio dopo aver festeggiato la settima vittoria consecutiva punterà all’avvicinamento in classifica alla capolista Conad Alsenese, distante un solo punto.

Rimanere in alta classifica
“In settimana – commenta coach Nibbio – abbiamo lavorato bene e contro Cremona bisognerà giocare con un alto livello di concentrazione. Non bisogna guardare la classifica, ma cercare di far bene come in ogni partita in un match importante per noi, arrivando prima di Gorla ed essendo l’ultimo incontro casalingo dell'anno davanti al nostro pubblico. Speriamo ci sia tanta gente al PalaCoim per spingerci. Dobbiamo fare la nostra gara, che abbiamo preparato come tutte le altre; io non guardo la classifica dell’Esperia, anche perché è una squadra con buone attaccanti come Boffi e D’Este ed è ben guidata da un allenatore che conosco”.

Le avversarie
L’Esperia Cremona chiude la classifica con un solo punto all’attivo, conquistato sabato scorso nel match casalingo contro la Serteco Volley School Genova, tornata in Liguria con una vittoria al tie break. Per le gialloblù cremonesi, è sfumata un’occasione per festeggiare il primo successo dell’anno, ma allo stesso tempo si è mossa la classifica e ora si proverà a dar continuità all’operazione di risalita. Ad allenare l’Esperia è Mauro Finali, nella scorsa stagione tecnico del Branchi Castelleone che ha sfiorato la promozione dalla C alla B2 e la vittoria in Coppa Lombardia. A dirigere il derby sarà una coppia “rosa” composta dal primo arbitro Miriam Lunardi e dal secondo arbitro Giulia Gallazzi.

La classifica
Conad Alsenese 20, Abo Offanengo, Cosmel Gorla 19, Picco Lecco 17, Brembo Volley Team, Caseificio Paleni Casazza 16, Normac Avb Genova 15, Serteco Volley School Genova, Pavidea Ardavolley 11, Sanda Brugherio 10, Tomolpack Marudo 7, Foppapedretti Bergamo, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 1.

154