09-11-2015 ore 22:06 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tc Crema, con la vittoria su Bassano secondo posto in cassaforte. Garantita la permanenza in A1

Era già accaduto due settimane fa nella trasferta di Maglie, ed è successo di nuovo nella quinta giornata, in casa contro la Tennis Bassano. Il Tc Crema parte a rilento, perdendo i primi due singolari, poi pareggia i conti e va a prendersi la vittoria nei doppi. Di nuovo 4-2, di nuovo tre punti, che significano secondo posto garantito nella classifica del Girone 2 della Serie A1 2015, con la certezza della permanenza nella massima serie.

 

I singoli
La terza vittoria stagionale permette ai cremaschi di rimanere a ruota della Canottieri Aniene Roma (5-1 a Maglie). La giornata si era aperta con le sconfitte di Alessandro Coppini contro Gabrieli e di Giuseppe Menga contro il giovane Bedolo. Ma poi Riccardo Sinicropi, all’esordio in singolare in questa stagione, ha lasciato solo tre giochi a Baldi, mentre la garanzia Adrian Ungur ha fatto anche meglio, superando Salviato con un comodo 6-0 6-1.

 

La vittoria nei doppi
A fare la differenza la scelta di schierare in doppio delle forze fresche, a conferma del grande valore della rosa dei padroni di casa. A riposo Sinicropi e Menga, dentro Nicola Remedi e Matteo Donati, quest’ultimo escluso per precauzione dai singolari, a causa del fastidio alla schiena che l’aveva condizionato sette giorni fa a Roma. Remedi e Ungur hanno sconfitto dapprima la coppia Baldi/Bedolo, mentre Donati e Coppini hanno siglato il successo battendo in rimonta Gabrieli/Salviato. Ceduto di misura il primo set, i portacolori lombardi hanno conquistato il secondo e allungato all’inizio del long tie-break finale, fino a chiudere per 6-7 6-4 10/5.

 

Il pubblico (foto © Geo)

 

Gruppo unito
“Siamo felici del successo - commenta il capitano Armando Zanotti - sia per esserci garantiti il 2° posto, sia perché il team si è dimostrato molto unito dopo la sconfitta della scorsa settimana. Ognuno si è preso le proprie responsabilità, ed eravamo tutti motivati per tornare al successo. Dopo una vittoria così l’umore è alto, e ci presenteremo al massimo per chiudere in bellezza. I giochi sembrano fatti ma noi ce la giochiamo fino alla fine”.

 

Scenario improbabile
A una giornata dal termine, la situazione in classifica è abbastanza chiara: 13 punti il Circolo Canottieri Aniene, 10 i lombardi. Significa che per agguantare le semifinali scudetto Crema dovrà battere per 6-0 Maglie e augurarsi una sconfitta dei laziali con lo stesso punteggio contro Bassano, perché anche una situazione di parità negli incontri, in virtù del bilancio negativo negli scontri diretti, darebbe ragione all’Aniene.

 

TENNIS CLUB CREMA – TENNIS BASSANO 4-2
Gabrieli (B) b. Coppini (C) 6-3 6-3, Bedolo (B) b. Menga (C) 3-6 6-4 7-5, Sinicropi (C) b. Baldi (B) 6-0 6-3, Ungur (C) b. Salviato (B) 6-0 6-1, Remedi/Ungur (C) b. Baldi/Bedolo (B) 6-2 6-1, Coppini/Donati (C) b. Gabrieli/Salviato (B) 6-7 6-4 10/5.

181