09-05-2017 ore 12:39 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Il Crema Rugby si aggiudica il campionato. Il 21 maggio il primo spareggio promozione

Il Crema Rugby con la vittoria di Codogno, per 26-7, vince il campionato ed accede come prima squadra agli spareggi promozione. Data come una delle favorite, la squadra ha ampiamente mantenuto i pronostici di inizio stagione disputando una splendida cavalcata che, guardando i numeri va al di là anche delle più rosee aspettative: migliore attacco, migliore difesa, un girone di ritorno da imbattuta con il fortino di via Toffetti mai espugnato, e ben 16 vittorie su 18 incontri. Una stagione da record che può diventare straordinaria negli spareggi promozione e che le consentirebbe di ritornare, dopo solo un anno di purgatorio, in Serie C nazionale.

La partita
L'incontro con Codogno non ha avuto storia. I padroni di casa da parte loro ce l'hanno messa tutta per rovinare la festa ai cremaschi, ma nulla hanno potuto pur disputando un onorevole partita. Al Crema serviva una vittoria con bonus per mettersi al riparo da eventuali sorprese e così è stato: due mete per tempo intervallate da una dei padroni di casa hanno fissato il punteggio finale sul 26-7. Le mete cremasche sono arrivate da Locatelli che al 14° ha finalizzato una bella azione corale, e da Bissa che al 25° ne ha fatta una in fotocopia. Le altre sono arrivate dalla mischia con Paolo Crotti, al 3° della ripresa, e da Libutti al 17° che ha schiacciato l'ovale dopo una travolgente azione del pacchetto di mischia, un minuto dopo la meta dei padroni di casa con Azzali, abile a sfruttare una delle rare disattenzioni cremasche. Il resto della partita, sempre sotto il controllo della squadra di mister Forte, non ha avuto più nulla da segnalare con i cremaschi evidentemente appagati del risultato e, con la testa già agli spareggi, intenti a preservare fiato e gambe più che a creare azioni pericolose.

Gli spareggi promozione
Le altre formazioni che disputeranno gli spareggi promozione per i tre posti che consentono il salto di categoria sono: il Parabiago che affronterà da prima il Valle Camonica che si guadagna il diritto ai play off grazie alla sconfitta non così sorprendente dell' Orobic sul difficile campo del Casalmaggiore ed l'ASR Milano, prima, con il Cesano Boscone. Per il Crema Rugby il primo incontro si disputerà il 21 maggio in quel di Dalmine e poi, dopo sette giorni, il ritorno nel fortino di via Toffetti.

788