09-05-2014 ore 15:24 | Sport - Arti marziali
di Ramon Lombardi

Treviglio. Pioggia di medaglie per il Moving Club ai Campionati Regionali di karate tradizionale, prossima tappa a Bassano del Grappa

Domenica 4 maggio si è conclusa a Treviglio, provincia di Bergamo, la seconda ed ultima giornata dei Campionati Regionali di karate tradizionale organizzati dalla FIKTA. Gli atleti delle società lombarde si sono sfidati per guadagnare il titolo regionale e aggiudicarsi l'accesso ai Campionati Italiani del 24 e 25 maggio a Bassano del Grappa, località del vicentino. Le cinture nere della Moving Club di Crema si sono distinte in tutte le specialità di gara con eccellenti risultati.

 

Eccellente prova
Nella specialità del kata individuale medaglia d‘oro per Michele Gregoris (Cadetti), bronzo per
Giulio Pappone (Speranze) e Roberta Curti (Juniores). Elena Avaldi e Manuel Pellini sono invece già qualificati per il Campionato Italiano in quanto saliti a podio lo scorso anno. Eccellente prova anche per Giona Pappone e Simona Raimondi Cominesi giunti fino in semifinale. Nella specialità Fukugo (mista fra kata e kumite), Simone Bombari si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria Speranze.

 

Quattro ori

Nel kumite individuale il Moving Club conquista ben quattro ori con Elena Avaldi (Cadette), Michele Gregoris (Cadetti), Roberta Curti (Juniores), Manuel Pellini (Juniores). Giulio Pappone vince la medaglia di bronzo nelle Speranze ma non può disputare la finale a causa di un infortunio alla spalla avvenuto nell'ultimo incontro. Ottima prova di Giona Pappone che purtroppo però, durante l'incontro precedente la finale, si frattura il piede.
 

Accesso alla finale nazionale
La coppia formata da Pellini e Curti vince l’argento nell’Embu (combattimento di coppia figurato). Nel kumite a squadre: incredibile performance di Pellini e Bombari rimasti senza Giulio Pappone, terzo componente del team. Nonostante l'inferiorità numerica, i due atleti della società cremasca hanno combattuto con grinta e determinazione raggiungendo il terzo gradino del podio e guadagnando l'accesso alla finale nazionale anche per la squadra di kumite.
 

“Tre settimane molto intense”

“La squadra è stata straordinaria – afferma Silvia Marotta - ed ha ottenuto risultati che sono andati ben oltre le mie aspettative. Sono un gruppo fantastico, si sono allenati duramente e si sono pienamente meritati il successo ottenuto. Adesso abbiamo ancora tre settimane molto intense in vista del Campionato Italiano al quale accederanno ben sei dei nostri atleti: Roberta Curti, Elena Avaldi, Manuel Pellini, Giulio Pappone, Michele Gregoris e Simone Bombari. Sono certa che i Draghi del Moving affronteranno anche questa sfida a testa alta".

307