09-04-2018 ore 11:31 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo piega Settimo Torinese. Al PalaCoim le neroverdi vincono per 3 a 2

L'Abo Offanengo infiamma il PalaCoim grazie al 3-2 d’autore nel big match di giornata contro il Lilliput Settimo Torinese, seconda forza del campionato e costretta alla resa come all’andata in terra piemontese (1-3). Sotto 1-0 e 2-1 con parziali persi nettamente, la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo reagire da grande squadra, agguantando un tie break che si era incanalato bene (5-2 e 11-8) prima del ritorno di fiamma ospite (12-12). Nel finale cuore e sangue freddo hanno regalato la vittoria numero diciassette del campionato.

 

Punto importante in chiave play off
Contro una squadra dalla fisicità impressionante (20 muri a 3 per il Lilliput) e che nel complesso ha messo a terra sette palloni in più, le neroverdi cremasche hanno avuto il merito di crederci sempre e stringere i denti nei momenti difficili. La risposta è stata di squadra, con il contributo di tutte le ragazze. A livello numerico, doppia cifra raggiunta dalle bande Porzio e Dalla Rosa (16 e 15) e dalla centrale Borghi (14) e sfiorata dall’opposta Hodzic (9). Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta Elena Portalupi, libero neroverde che ha saputo stringere i denti dopo una settimana condizionata da acciacchi fisici. Offanengo ha saputo conquistare due punti d’oro, che permettono addirittura di guadagnare una lunghezza sul quarto posto (escluso dai play off), portando il divario da quattro a cinque lunghezze sul Vigevano, più immediata inseguitrice caduta al tie break ad Acqui Terme. Sabato trasferta a Lurano a domicilio della Pneumax.

La soddisfazione del coach
“Abbiamo giocato una buona gara – commenta coach Nibbio (nell'immagine a lato) - altrimenti non avremmo vinto contro la seconda in classifica. In alcuni momenti abbiamo dei black out, ma credo facciano parte delle squadre in questo finale di stagione, dove si inseguono traguardi e con la stanchezza che inizia a farsi sentire. La squadra ha saputo reagire in più occasioni, giocando secondo, quarto e quinto set molto belli. Sono molto contento perché questo successo corona un week end da favola: sabato l’under 16 ha conquistato la finale e ho avuto l’onore di andare in panchina, divertendomi molto. Ora abbiamo battuto la seconda forza della B1 davanti a un pubblico fantastico, allungando anche in classifica nella lotta play off. E’ stato un match equilibrato, Settimo ha una fisicità notevole e c’era un momento nel quarto set dove giocava in modo perfetto, ma noi siamo riusciti a star lì. Sono molto contento del lavoro svolto durante la sosta e per i due punti d’oro conquistati”.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 60, Lilliput Settimo Torinese 52, Abo Offanengo 49, Florens Re Marcello Vigevano 44, Don Colleoni 43, Arredo Frigo Makhymo Acqui 37, Capo d’Orso Palau 36, Tecnoteam Albese 35, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 19, Cosmel Gorla 14, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0.

ABO OFFANENGO-LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-2
(17-25, 25-21, 13-25, 25-18, 15-13)
ABO OFFANENGO: Porzio 16, Donarelli 7, Hodzic 9, Dalla Rosa 15, Borghi 14, Milani 3, Portalupi (L), Ginelli, Angelini, Boldrini. N.e.: Russo, Marchesetti, Riccardi (L). All.: Nibbio.
LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Zingaro 18, Spadoni 16, Nicolini 7, Joly 10, Kone 11, Bisio 5, Garzonio (L), Tessari 1, Cane, Ghirotto. N.e.: Crespan, Stefanelli. All.: Venco.
ARBITRI: Pettenello e Testa.

207