09-03-2017 ore 12:19 | Sport - Ginnastica
di Gianni Carrolli

Torino. Al Palaruffini l’Estate ‘83 strappa il sesto posto. Buone prestazioni all’esordio per la cremasca Benedetta Migliorati

Una sesta posizione che fa ben sperare, anche per i margini di miglioramento generali: questo il piazzamento della squadra dell’Estate ‘83 di Lograto-Travagliato alla prima giornata dei campionati di serie A1 di ginnastica artistica. Al Palaruffini di Torino Nicole Terlenghi, Susanna Rota, Nicole Cartella, Benedetta Migliorati, Cintia Rodriguez Rodriguez, Rebecca Dotti e la giovanissima Greta Lorini hanno mostrato performance positive, in una gara lineare seppur non priva d’errori.

 

Volteggio e parallele

Dopo il primo turno in bye, aprono le danze Nicole Cartella, Susanna Rota e Nicole Terlenghi: la prima con uno yurchenko teso guadagna 13,150 punti, mentre Susanna Rota e Nicole Terlenghi con due yurchenko avvitati ben eseguiti meritano rispettivamente 13,650 e 13,700 punti. A seguire, le parallele: l’esordio dell’undicenne Greta Lorini è ricco di emozioni, ma un errore nel finale la penalizza – 9,900 i punti. Molto buona la parallela della spagnola Cintia Rodriguez Rodriguez: per le 12,150 punti, appena davanti alla compagna di squadra Nicole Terlenghi, con 11,750 punti.

 

Trave e corpo libero

Alla trave – dopo il secondo bye – una caduta in entrata da una rondata tesa sporca l’ottima performance della Rodriguez, che si deve accontentare di 11,950 punti; appena dietro, Nicole Terlenghi guadagna 11,800, e apre all’elegante esecuzione di Susanna Rota, che riceve 12,250 punti. Al corpo libero l’atleta di Trescore Cremasco Benedetta Migliorati (a lato nella foto di Nico Pancot) guadagna 12,300 punti, con una grande performance inficiata da una piccola uscita; molto bene anche Nicole Cartella, con 12,150 punti ed un esercizio energico, e le Terlenghi che porta alla squadra altri 12,550 punti. Soddisfatto il direttore tecnico Vincenzina Manenti, che può guardare con ottimismo alla prossima gara, al Palalottomatica di Roma l’8 Aprile.

1575