09-02-2017 ore 12:27 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, prime vittorie per l'Under 13 nel torneo Elite

Grandi soddisfazioni per il settore giovanile della Pallacanestro Crema. La prima partecipazione della formazione Under 13 ad un torneo Elite, la categoria più qualificata, si è chiusa con due vittorie, le prime ottenute a questo livello nella storia del sodalizio cremasco. Entusiasmo ai massimi livelli per i ragazzi in maglia biancorossa e soddisfazione di tecnici e dirigenti, da anni impegnati nel tentativo di portare a livelli più elevati il movimento giovanile. In settimana i giovanissimi allenati da Renato Bissi e Carlo Rossi hanno espugnato il parquet di Roncadelle, bissando poi il successo nello scorso weekend in casa contro il Cus Brescia. Ora per l'Under 13 si aprono le porte per la qualificazione nella categoria superiore, al cospetto delle formazioni giovanili delle più blasonate squadre italiane.

 

La qualificazione nel girone Gold
"Una soddisfazione enorme – commenta coach Rossi - alcuni ragazzi piangevano dalla gioia negli spogliatoi. È' un ottimo gruppo, che tiene un profilo basso, ragazzi che giocano insieme da quattro anni, avendo iniziato insieme dal minibasket. È' un primo risultato del lavoro di anni, vogliamo e dobbiamo avere più squadre nei tornei Elite”. Soddisfazione anche da parte di Renato Bissi: “il lavoro svolto in questi anni nel settore minibasket comincia a dare i suoi frutti. Questo gruppo è riuscito a centrare la qualificazione nel girone Gold ed ora con queste due vittorie dà prestigio a tutto il settore giovanile. Essere soddisfatti è dire poco. Ora non smettiamo di sognare, continuiamo il nostro lavoro in palestra che è l’unico modo per poter raggiungere qualsiasi obiettivo sportivo. In questo girone sono inserite le migliori squadre delle province di Cremona, Mantova e Brescia e noi ci stiamo giocando il passaggio per entrare in un lotto di squadre di livello regionale in cui militano società blasonate a livello nazionale”.

Motivo di orgoglio
Vede premiato il proprio lavoro anche il responsabile tecnico del settore giovanile Francesco Trimboli: "è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione poter partecipare ad un campionato più competitivo rispetto agli anni precedenti. Questo vuol dire che il lavoro intrapreso da qualche anno a questa parte sta cominciando a dare i suoi frutti. L’obiettivo è proprio questo: cercare di far crescere i ragazzi sia dal punto di vista tecnico che umano”.

475