09-01-2017 ore 12:08 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo domina contro la Conad Alsenese. Le ragazze di Nibbio si impongono al PalaCoim per 3 a 0

Il 2017 dell’Abo Offanengo inizia con il botto grazie al 3-0 del PalaCoim contro la Conad Alsenese, ormai ex “regina” del girone B di B2 femminile. Nel primo match del nuovo anno solare, la squadra di Giorgio Nibbio ha sfoderato la partita perfetta mettendo alla museruola a un avversario che ha dovuto fare i conti con un’assenza pesante per infortunio: quella della palleggiatrice Cristina Losi. Dal canto suo, invece, l’Abo non ha utilizzato la centrale Francesca Fontanari, ma le cremasche sono riuscite a far incanalare il match sul binario unico a proprio favore. Il calore del PalaCoim, con oltre 400 persone presenti, e il tifo dei ragazzi della curva hanno spinto Offanengo verso l’ennesima perla casalinga alimentando l’imbattibilità interna, con un solo un set perso finora.

La partita
Sul versante tecnico, le radici del successo di Sghedoni e compagne sono varie: battuta (7 ace), muro (9 block vincenti) e difesa hanno bagnato le polveri alla Conad Alsenese, mentre viceversa attacco e contrattacco dell’Abo hanno viaggiato a velocità ben diverse. In casa offanenghese, spiccano i 18 punti dell’opposta Sara Lodi, a fine partita premiata come miglior giocatrice dal vicepresidente del Volley Offanengo 2011 Roberto Carioni (nell'immagine a lato). La cronaca della partita offre pochi spunti: primi due set senza storia (25-12 e 25-14), più equilibrata inizialmente la terza frazione (9-9) prima di un parziale da urlo di Offanengo che ha condotto al 20-11, preludio al 25-19 dopo una buona reazione ospite (21-16). In chiave classifica, il successo permette all’Abo di salire a quota 25 punti, avvicinandosi al secondo posto occupato dall’ex capolista Alsenese, ora a una sola lunghezza di distanza, mentre la nuova “regina” della graduatoria è Gorla, ora a 28 punti grazie al 3-0 conquistato sul campo del Brembo Volley Team. Per le cremasche, il prossimo impegno è previsto sabato, alle 21, a Monza contro la Sanda Volley Brugherio.

Consapevoli delle proprie potenzialità
“Mi dispiace – commenta coach Nibbio – che l’Alsenese non abbia potuto schierare la miglior formazione perché queste sfide sono belle da giocare alla pari. In ogni modo, comunque, le mie ragazze hanno sfoggiato una prestazione devastante e bisogna far loro i complimenti. Siamo stati efficaci al servizio, poi muro-difesa ha funzionato pressoché alla perfezione; durante tutta la settimana abbiamo lavorato sul contrattacco per limitare gli errori e abbiamo commesso solo otto sbagli. Sono molto contento, siamo consapevoli delle nostre potenzialità, a maggior ragione quando riusciremo a essere al completo: potremo dire la nostra contro tutti, sfruttando anche la consapevolezza di come il lavoro su una squadra giovane paghi tanto. Giocare in serie B davanti a un pubblico del genere è un qualcosa di spettacolare: c’era tanta gente al PalaCoim e i ragazzi della curva ci hanno spinto con calore. A tutti va il mio ringraziamento”.

La classifica
Cosmel Gorla 28, Conad Alsenese 26, Abo Offanengo 25, Pallavolo Picco Lecco 24, Caseificio Paleni Casazza, Normac Avb Genova 21, Pavidea Ardavolley 20, Brembo Volley Team 19, Serteco Volley School Genova 14, Sanda Volley Brugherio 13, Tomolpack Marudo 10, Foppapedretti Bergamo 6, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 1.

ABO OFFANENGO-CONAD ALSENESE 3-0
(25-12, 25-14, 25-19)
ABO OFFANENGO: Ginelli 10, Rettani 7, Lodi 18, Bocchino 6, Raccagni 7, Sghedoni 4, Musiari (L), Rancati, Fontanari. N.e.: Caravaggi, Dolera, Marchesetti, Boglio, Vasta (L). All.: Nibbio.
CONAD ALSENESE: Fanzini 3, Rovellini, Amasanti 8, Pesce 2, Ghisolfi 4, Canossini, Gorreri (L), Magno 2, Maini 3, Faccini. N.e.: Losi, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Scaltriti.
ARBITRI: Piergiorgio Galantino e Valentina Cimichella.

429