08-12-2016 ore 12:46 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, stasera al PalaCremonesi arriva il San Vendemiano. Incontro insidioso per i nerorosa

La Pallacanestro Crema cerca di riprendere il filo del discorso, interrotto momentaneamente a Bergamo, ospitando la Rucker Sanve San Vendemiano nel turno infrasettimanale si stasera, alle ore 18, al PalaCremonesi. Gli ospiti occupano in classifica il terz'ultimo posto a quota 6 punti, essendo tornati al referto rosa domenica scorsa nell'incontro casalingo contro Sestu. Formazione dall'età media molto bassa, ha conservato l'ossatura della formazione che ha conquistato la promozione, integrandola con il talento di giovani di scuola Benetton Treviso.

 

Gli avversari

I veneti sono una formazione non facile da affrontare. La Rucker è guidata da Fabio Volpato, al quarto anno sulla panchina veneta. La responsabilità della regia pesa sulle spalle del giovanissimo Antelli, playmaker scuola Venezia già nazionale under 18, che si sta ben disimpegnando nella categoria mettendo a segno 9.6 punti di media a partita. Il confermato Andrea Masocco occupa generalmente lo spot di guardia, con l'altro nazionale under 18 Barbon, scuola Benetton, a sfruttare il proprio insidioso tiro. Altra ala giovanissima è Varaschin, anch'egli scuola Treviso. Confermate le ali Pin Dal Pos e Rossetto, temibile tiratore, il giocatore fin qui più produttivo negli schemi di coach Volpato è risultato essere il centro Carlesso, abile anche lontano dal ferro. Gli dà il cambio il centro ex Cento e Ravenna Locci. A disposizione anche i playmaker Fazioli e Michelin e l'ala/centro Palù.

Incontro non facile
Nonostante la differenza in classifica, si tratta di un incontro non facile per Crema, contro una formazione capace di battere squadre esperte come Lecco e di espugnare il parquet certamente non facile di Padova. La buona prestazione di Bergamo, con uno score maturato solamente nel finale contro una delle migliori formazioni del campionato, non dovrebbe avere tolto smalto e convinzione ai leoni cremaschi, chiamati a staccarsi dal gruppone a quota 14 punti a ridosso delle battistrada. Esperienza e fisicità giocano a favore dei padroni di casa, in un incontro nel quale i ragazzi di coach Baldiraghi sono chiamati a sfoderare per l'ennesima volta le proprie tradizionali armi: difesa e combattività.

118