08-05-2017 ore 19:45 | Sport - Basket
di Federico Feola

Semifinale play off, Ombriano cede contro Voghera. Mercoledì il ritorno in trasferta

Un Ombriano sottotono rispetto alle ultime uscite non riesce a far valere il fattore campo e cede contro la Phoenix Voghera per 64-72. I pavesi hanno meritatamente portato a casa il punto dello 0-1 e mercoledì avranno quindi il match point casalingo per qualificarsi alla finale promozione. Fin dall'inizio gli ospiti sono sembrati più in palla di Bonacina e compagni, scappando immediatamente grazie alle tre triple di Mossi fino al 6-12 del 7'. Un'impennata d'orgoglio di Turco e una tripla di tabellone di Gamba hanno però rimesso in gara l'OB4 sul 17-18.

La rincorsa dei cremaschi
Il secondo parziale ha segnato irrimediabilmente la gara (6-20), con i rossoneri incapaci di limitare le bocche da fuoco avversarie e l'attacco a faticare oltre modo. Cornaglia, in giornata di grazia, ha così potuto banchettare nell'area ombrianese, fino a siglare, in coppia con Famurewa, il significativo 23-38 all'intervallo lungo. Gli inconsueti e numerosi errori da sotto dei padroni di casa hanno lanciato i ragazzi di Pivi sul più 16 ma l'ingresso di capitan Piloni ha dato nuovo slancio al quintetto di Malaraggia (nell'immagine a lato) e ai 200 spettatori, coinvolti nella rimonta; con un Turco indiavolato, autore di 9 punti consecutivi che hanno trascinato i suoi al meno 3 sul 47-50, unito ai punti di Baggi, l'obiettivo è sembrato a portata di mano ma un canestro dell'mvp Cornaglia seguito da un fallo tecnico alla panchina di casa, ha rilanciato i vogheresi sul +9, rendendo vana la rincorsa dei locali. Nel finale il nervosismo l'ha fatta da padrone, con Mossi e soci perfettamente in grado di gestire la situazione e di gioire sulla sirena del 40'. Ora per la compagine cremasca, occasione di riscatto mercoledì 10 maggio, alle ore 21.30, al PalaOltrepò di Voghera.

OMBRIANO BASKET-PHOENIX VOGHERA 64-72
(17-18; 23-38; 47-51)
OB4 Ombriano: Dedda, Rottoli, Turco 19, Piloni 4, Gamba 9, Guarnieri, Tiramani, Dorini 5, Baggi 10, Bonacina 13, Nodari 4. All. Malaraggia.
Voghera: De Rossi, Mossi 18, Fedegari 1, Cornaglia 29, Putignano 2, Famurewa 11, Ghietti 5, Paolucci ne, Zanaboni ne, Lo Bianco 6. All. Pivi.
Arbitri: Parisi e Di Rienzo.
Note: usciti per falli Putignano, Fedegari e Piloni. Fallo tecnico alla panchina Ombriano e a Dedda. Spettatori 200 circa.