08-05-2017 ore 17:18 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo sbanca a Casazza e vola ai play off per il secondo anno consecutivo

Per l’Abo Offanengo, la regular season di B2 femminile si conclude con il prestigioso traguardo degli spareggi promozione, per il secondo anno consecutivo, che permette di alimentare il sogno della B1. Il verdetto è arrivato sabato sera grazie al successo conquisto a Casazza (Bergamo) contro il Caseificio Paleni, battuto in tre set, con le cremasche che accedono direttamente alla seconda fase (nel paragrafo dedicato i dettagli). Un traguardo, quello dei play off, raggiunto grazie a una grande rimonta nel girone di ritorno, dove Offanengo ha chiuso il cammino di stagione regolare con otto vittorie a fila, tagliando il traguardo di quota venti successi stagionali e pareggiando la striscia dell’andata.

La partita
Per quanto riguarda il match in terra bergamasca, Offanengo è stata spinta dal caloroso tifo amico, con un pullman di tifosi che ha raggiunto la Val Cavallina. In campo, invece, a brillare è stato soprattutto il muro (9 punti diretti), soprattutto nel terzo parzialecon 6 block vincenti. In doppia cifra l’opposta Sara Lodi (16 punti) e le centrali Monica Rettani (10) e Francesca Fontanari (11), con il gioco ben orchestrato da Valentina Sghedoni. “E’ un bel traguardo – commenta coach Giorgio Nibbio – ci dà la possibilità di giocarci tutto negli spareggi promozione e siamo contenti. A Casazza abbiamo offerto una buona prestazione dove l’avversario non ci ha regalato alcunché e siamo stati bravi a guadagnarci il risultato. Ora ci attendono due settimane abbondanti di lavoro e questo è un aspetto positivo in chiave play off, unitamente al grande tifo che ci sostiene. Abbiamo disputato un grande girone di ritorno, con 11 vittorie su 13, lo stesso ruolino di marcia che ci ha qualificato ai play off nella scorsa stagione. Complimenti alle ragazze, che anche nell’ultimo match hanno dimostrato di essere solide mentalmente”.

I play off
Grazie al secondo posto finale nel girone B e la quota di 59 punti (che la proietta come seconda miglior seconda tra i gironi A, B e C), la squadra di Nibbio approda direttamente alla seconda fase, dove – contrariamente alle previsioni – incontrerà la vincente tra Canavese Volley (terza classificata del girone A) e Mondial Carpi, seconda del raggruppamento C, mentre la Pavic Romagnano attenderà la vincente tra Brembo Volley Team e C9 Pregis Arco Riva. In attesa di conoscere l’avversaria qualificata, le neroverdi cremasche hanno già fissato in agenda il primo appuntamento del cammino verso la B1. Il debutto negli spareggi promozione avverrà mercoledì 24 maggio alle 20,30 al PalaCoim per gara 1, mentre sabato 27 maggio l’Abo giocherà il secondo atto in trasferta, potendo contare sul fattore campo per l’eventuale “bella”. Quest’ultima si giocherà mercoledì 31 maggio al PalaCoim nel caso la vincente fosse il Canavese Volley, mentre se dovesse qualificarsi Carpi sarebbe in programma domenica 4 giugno (sempre al PalaCoim), slittamento necessario per rispettare gli impegni con la nazionale di San Marino di due atlete del sodalizio emiliano. In caso di successo nella serie, l’Abo sarebbe promossa in B1, mentre in caso di sconfitta avrebbe un’ulteriore chance con la squadra perdente dell’altro duello.

CASEIFICIO PALENI CASAZZA-ABO OFFANENGO 0-3
(20-25, 19-25, 22-25)
CASEIFICIO PALENI: Canevali, Berera 14, Piccoli Trapletti 3, Savoldi 14, Signorelli, Dall’Asen 5, Carsana (L), Bassi 7, Grigis 2. N.e.: Milesi, Colombi, Corbani, Suardi, Pettini. All.: Mikusova.
ABO OFFANENGO: Ginelli 8, Rettani 10, Lodi 16, Rancati 7, Fontanari 11, Sghedoni 1, Musiari (L), Bocchino 1. N.e.: Boglio, Caravaggi, Dolera, Marchesetti, Vasta (L). All.: Nibbio.
ARBITRI: Andrea Cantono e Massimo Turconi.

201