08-04-2018 ore 20:23 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, pareggio nella trasferta a Busto Arsizio. Ventottesima rete di Ferrario

Bel pareggio per 1 a 1 della Pergolettese sul difficile campo di una candidata alla vittoria finale, la Pro Patria, che veniva da quattro vittorie consecutive ed era molto motivata nella sua rincorsa al primo posto, ora obiettivamente compromesso. La difesa gialloblù nonostante l'assenza del proprio uomo di esperienza Contini, ha retto bene, e in attacco non ha mancato l'appuntamento con il gol il capocannoniere Ferrario. La squadra cremasca è stata brava a reagire subito al gol di Le Noci, rispondendo col pareggio dopo solo sei minuti.

La partita
Parte bene la ProPatria con l'ex Le Noci ma all' 8° è il Pergo con Ferrario a mandare la palla in rete ma il gol è giustamente annullato per fuorigioco. Al 14° Villa serve bene un ispirato Morello che nell'occasione manda fuori colpendo di testa. Nel momento migliore dei gialloblù, la Pro Patria, alla sua prima vera occasione, va in gol: al 25° una incertezza in uscita di Leoni consente a Le Noci di superarlo in scivolata. La reazione della Pergolettese arriva dapprima al 28° con uno scambio Manzoni-Boschetti rinviato a fatica dalla difesa bustocca, e poi al 31° con un calcio d'angolo di Manzoni per Boschetti, palla a Brero che mette Ferrario nella condizione di colpire di testa e raggiungere il pareggio. La reazione della Pro Patria si concretizza in due consecutivi calci d'angolo sul finire del tempo. Bella partita anche nel secondo tempo, con una vivace Pro Patria che costringe i gialloblù a rispondere colpo su colpo. Al 10° uno scambio Morello - Boschetti procura un bel diagonale fuori di poco. Il Pergo tiene bene il campo e le sostituzioni di Manzoni per Guerci al 20° e più tardi, di Boschetti per Peri rinserrano le fila della squadra. Al 30° un sempre vivace Morello mette un bel pallone in area su cui per poco Ferrario non arriva alla deviazione decisiva. Risponde al 37° una punizione di Le Noci che costringe Leoni ad alzare in angolo. Nei minuti di recupero due punizioni consecutive dal limite per la Pro Patria procurano qualche brivido ma nessun danno.

Le interviste
Il bomber Carlo Ferrario (arrivato a 28 gol) al microfono: “siamo stati bravi a reagire subito dopo il loro gol, è sintomo di maturità e di fiducia in noi stessi. Si è trattato di un pareggio importante che ci proietta bei carichi verso il derby con il Crema di sabato prossimo. Un mio gol contro il Crema? Se arriva sono contento ma andrebbe benissimo anche il gol decisivo di un compagno". Anche mister De Paola, archiviato con soddisfazione il pareggio, non si sottrae al fascino del derby: "la Pro Patria è andata in gol nel nostro momento migliore e per questo la nostra reazione immediata è stata particolarmente importante. Elogio in particolare la difesa perché per gli attaccanti parlano il gol e le molte occasioni create. Il derby? So per esperienza di giocatore e di tecnico che si tratta sempre di partite difficili. Posso solo dire che noi siamo pronti”.

176