08-04-2017 ore 16:08 | Sport - Basket
di Federico Feola

Ob4 Ombriano sconfitti in casa da Soresina. I nerorossi affronteranno ai play off la Virtus

Con la seconda sconfitta interna stagionale si conclude l'ottima regular season dell'Ob4 Ombriano che, pur scivolando al sesto posto, dimostra ancora una volta di essere all'altezza delle corazzate del girone. Soresina passa con merito al PalaCremonesi per 56-68, ma soffre fino a pochi minuti dal termine la grinta del quintetto di Malaraggia.

La partita
Ombriano parte senza Bonacina, tenuto in panchina precauzionalmente per tutti i 40' di gara e riesce a stare attaccata nel punteggio grazie alle due triple di capitan Piloni. Masper detta legge come sempre e l'esordio di Mario Boni, preciso dalla lunetta, manda in fuga i gialloverdi sul 18-25. Secondo periodo sulla stessa linea del primo, con Ob4 in crisi offensiva e gli ospiti ad andare al riposo con un vantaggio in doppia cifra (28-38). Inizio ripresa da incubo per Baggi e soci, che subiscono le triple di Giudici e Guzzoni per il meno 16 che sembra chiudere il discorso. Proprio qui i padroni di casa sfoggiano il loro proverbiale carattere e deliziano il folto pubblico con una rimonta inesorabile grazie ancora a Piloni, alla tripla di Guarnieri e alle giocate di Dedda. Il meno 4 del 30' si trasforma ben presto nel sorpasso a quota 52 griffato Tiramani dall'arco. Proprio nel miglior momento ombrianese però, Boni sigla due canestri d'autore e spezza le gambe ai rossoneri. Soresina allunga grazie ad una schiacciata di Masper e a Paolo Pirolo dal post basso. Alla fine applausi per tutti e sorrisi anche per gli sconfitti, che evitano la parte di tabellone con l'imbattibile Busto Arsizio, andando però a pescare la pericolosa Virtus di Fagnano Olona, terza nel raggruppamento varesino e accreditata dei favori del pronostico nel primo turno play off grazie al vantaggio del fattore campo.

OB 4 OMBRIANO-GILBERTINA SORESINA 56 – 68
(18-25, 28-38, 47-51)
Ob 4 Ombriano: Bonacina, Tiramani 9, Nodari 2, Dedda 7, Gamba, Baggi 3, Turco 12, Rottoli, Guarnieri 4, Piloni 17, Bonacina ne, Dorini 2. All. Malaraggia.
Gilbertina Soresina: Massari 10, Guzzoni 7, Salvini, Giudici 4, Cipelletti,  Riccò 2, Masper 26, P. Pirolo 4, M. Pirolo, Boni 15. All. Castellani.

201