08-03-2017 ore 10:10 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema Rugby, ad Ospitaletto i neroverdi dominano contro il Franciacorta

Un ottimo Crema si impone sul Franciacorta e ottiene l'ottava vittoria consecutiva con il rotondo ed eloquente punteggio di 27-3. Sul sintetico di Ospitaletto la formazione cremasca ottiene una vittoria importantissima ai fini della classifica, in vista del prossimo incontro con l'Orobic. La partita non ha avuto di fatto storia, con il Crema che se fin da subito ha costretto la formazione bresciana sulla difensiva, non rischiando di fatto quasi mai.

La partita
L'incontro si mette fin da subito sul binario giusto con il Crema che già al 5° va in meta con Salini. La partita si gioca di fatto nella metà campo bresciana con la formazione cremasca alla ricerca della seconda segnatura che arriva al 22° con Scaglia, al termine dell'ennesima azione tambureggiante dei ragazzi in maglia nero verde; Fusar Poli poi fissa il 12 – 0. La partita è un monologo neroverde, interrotto solo da un calcio piazzato dei locali che allo scadere del tempo segnano gli unici tre punti della loro partita. Unica nota negativa del primo tempo l'infortunio di Loda costretto a lasciare il campo al minuto 20.

Supremazia totale
La ripresa vede lo stesso copione, con il Crema a fare gioco ed il Franciacorta a difendersi. La partita non si sblocca ed il nervosismo comincia a crescere come la paura di non raccogliere quanto seminato ma alla mezzora Locatelli finalizza con uno dei suoi assoli un break di Paolo Crotti e segna la terza meta cremasca. Ancora non basta e la formazione cremasca si ributta in avanti alla ricerca della quarta meta ma senza riuscire a sfondare, anzi si ritrova al 35° con un uomo in meno per un giallo ai danni di Paolo Crotti. Così quando tutto sembra oramai decisivo arriva ancora una volta la zampata cremasca e nell'ultima occasione della partita segna una meta tecnica grazie al lavoro della mischia. Il piede di Locatelli fisserà poi il punteggio finale di 27 -3 per il XV cremasco. Ora due settimane di stop per gli impegni della nazionale e poi il big match che vale una stagione: quello con l'Orobic che scenderà in quel di Crema a giocarsi il primo posto nel girone.

La classifica
Orobic Rugby 44, Crema Rugby 44, Rugby Valle Camonica 41, Rugby Franciacorta 32, Casalmaggiore Rugby 30, Rugby del Chiese 27, Rugby Bergamo 19, Rugby Codogno 10, Cus Brescia 1.

RUGBY FRANCIACORTA – CREMA RUGBY 3-27
(3-12; 3-27)
Rugby Franciacorta: Ralli, Bogarelli, Marchina, Delbono, Rubagotti, Longhi, Rebecchi, Orizio, Deperi, De Lorenzi, Brognoli, Armellini, Alebardi, Ribola, Trebeschi. All. Vinante.
Crema Rugby: Loda (20° 1T Bissa),Scaglia, Crotti A., Locatelli, Fusar Poli (10° 2TPertusi), Capelli, Manclossi, Crotti P., Cella, Cremonesi F., Bellissima (22° 2T Foglio), Forsio, Salini(10° 2T Fontanella), Grana, Malvicini. All. Forte.
Arbitro: Gajulete.

178