08-03-2016 ore 15:26 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Associazione Vela Crema, 16 le imbarcazioni che hanno partecipato al Trofeo Maurizio Brunelli. Vince ITA 58 Luca

Con tre prove svolte delle sei in programma si è disputato lo scorso weekend il 12° Trofeo “Per Maurizio Brunelli”, prima prova del Circuito Sailing Series della Classe Protagonist. La regata, organizzata dall’Associazione Vela Crema in memoria di Maurizio Brunelli, rientrava tra gli eventi di Crema Città Europea dello Sport 2016 e ha visto 16 imbarcazioni presenti sulla linea di partenza, delle 18 iscritte.

 

Condizioni meteo avverse

Le condizioni meteo del sabato si sono presentate molto impegnative fin dalla prima mattinata specialmente per gli equipaggi che hanno dovuto affrontare un Peler molto teso e accompagnato da onda formata, durante il loro trasferimento verso Moniga del Garda. Di contro, il riparo naturale fornito dal promontorio di San Sivino concedeva al campo di regata antistante il porto di Moniga delle condizioni di vento e onda meno “critiche”. La giuria, composta dal presidente Carmelo Paroli, Carla Malavolta e Maurizio De Felice, dopo aver verificato la sicurezza del campo di regata, viste le avverse condizioni meteo, ha dato nel primo pomeriggio il primo segnale di partenza. La giornata di sabato si concludeva con una sola prova disputata sotto una pioggia battente ed un vento instabile da nord di intensità fra i 5 e i 12 nodi. Prima a tagliare il traguardo è stata ITA 57 Spirito Libero seguita da ITA 58 Luca con terza ITA 48Caipirinha JR.

 

La classifica
Domenica partenza alle ore 9 con condizioni meteo decisamente più miti caratterizzate da una brezza da sud-est attorno ai 5 nodi che ha permesso di disputare due prove. Malgrado le condizioni meteo che non hanno permesso di completare il previsto programma di regate, l’Associazione Vela Crema ha coordinato l’evento permettendo a tutti gli equipaggi di regatare in sicurezza regalando a tutti un positivo weekend di vela e divertimento. Ha prevalso su tutti ITA 58 Luca, timonata da Pietro Corbucci che ha chiuso a pari punti (2,4,1) con ITA 57 Spirito Libero condotta da Davide Bianchini (1,3,3). Terza Caipirinha JR della neo armatrice Giulia Navoni, timonata da Bruno Fezzardi (3,2,5). Nota di rilievo è stata anche la sempre maggiore presenza di equipaggi di livello professionista e semi-professionista ad ulteriore conferma del costante appeal esercitato dalla Classe Protagonist, anche se gli Armatori hanno assolutamente tenuto testa a quest'ultimi durante tutta la competizione.

283