08-03-2015 ore 17:52 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Pergo. Sangiovanni non fa inganni: i gialloblu stendono il Villafranca. Venturato: “premiato l’approccio mentale alla gara”

Giornata di primavera al Voltini e la Pergolettese vede il sole dei play off. Archiviate le sconfitte di misura con Ciliverghe ed Olginatese, la formazione gialloblu ritorna alla vittoria, suoerando il Villafranca per 4-0. Venturato, privo di Manzoni e Bastone, rischia il 4-4-2, promuovendo Sangiovanni dal primo minuto, mentre i rossoblu di Frutti, all’esordio in panchina, schierano il 3-5-2.

 

Rossi sblocca

Nei primi minuti il Villafranca gioca in verticale cercando le punte Calì e Vita, da parte sua il Pergo spinge molto sulle fasce; la squadra ospite si difende con ordine ma al 15’ sblocca con Rossi: Tacchinardi ruba palla a centrocampo e serve l’ex Castiglione che in diagonale supera Bagica.

 

Lorenzi raddoppia

Dopo la rete il i gialloblu sono pericolosi su calcio da fermo. La formazione veronese alza il baricentro del gioco ma le azioni offensive si infrangono sul muro gialloblu. Al 39’ Martinelli crossa in mezzo all’area ma Lorenzi è in ritardo; il ‘cobra’ si fa perdonare l’errore e al 43’ l’ex punta di Darfo e Montichiari sigla il raddoppio cremasco.

 

Sangiovanni e Compaorè arrotondano

Al 52’ Patrini su punizione impegna Bagica. Passano tre minuti di orologio il Villafranca resta in dieci per l’esulsione di Antinori, la Pergolettese sfrutta la superiorità numerica: Sangiovanni realizza il terzo gol che di fatto chiude la partita. Gli ospiti alzano bandiera bianca; nel finale Compaorè griffa la quarta rete cremasca. Successo che rilancia le ambizioni dei gialloblu in ottica play off.

 

Bagica neutralizza una punizione di Patrini (foto © Cremaonline.it)

Continuità dei risultati

A fine gara è viva la soddisfazione di Roberto Venturato. “La squadra ha dei valori deve sempre dimostrarli. Il risultato e le situazioni di premiano l’atteggiamento aggressivo e l’approccio mentale di tutta la gara; siamo vicini alla zona play off  ma dobbiamo dare continuità ai risultati se vogliamo riuscire a raggiungerli”.

 

Pergolettese - Villafranca 4-0

Reti: 15’ Rossi, 43’Lorenzi, 59’Sangiovanni, 85’ Compaorè

 

Pergolettese: Montaperto, Compaore, Arpini (65’ Urmi), Tacchinardi, Scietti, Patrini, Brunetti, Martinelli (79’ Bigotto), Lorenzi, Sangiovanni, Rossi. All.: Venturato.

 

Villafranca: Bagica, Bekfanti, Taddeo (54’ Iorio), Spinale, Antinori, Avanzi, Vincenzi, Lonzar, Calì, Vita (68’ Cissè), Montresor (54’ Leardini). All.: Frutti.

 

Arbitro: Scaramuzzi di Locri, Zampese di Bassano del Grappa e Campagnolo di Castelfranco Veneto

 

Note. Giornata soleggiata. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Belfanti, Tacchinardi, Urmi

115