08-03-2014 ore 20:16 | Sport - Ippica
di Stefania Della Corona

Travazzano. Susanna Guglielmetti vince la prima gara di Doma Classica, il responsabile tecnico Meattini: “vogliamo dare visibilità alla disciplina”

Il circolo ippico ‘Il Biancospino’ ha ospitato domenica 2 marzo a Travazzano nel piacentino la prima gara di Doma Classica disputata nella nuova sede. Per questo primo appuntamento i concorrenti si sono misurati in una Prova di lavoro in piano, consistente nell’effettuare una sequenza di prescritti movimenti di equitazione classica; a ciascun binomio in gara viene assegnato un punteggio sommando i punti attribuiti a ciascun movimento e quelli basati sull’analisi di caratteristiche d’insieme dell’intera prova.
 

Vincitori e primi esami
La gara ha visto vincitrice la giovanissima amazzone Susanna Guglielmetti che ha montato Encanto e che ha preceduto, nell’ordine, Diana Badini su Michelino, Arianna Guglielmetti su Hebron, Simona Cattivelli su Bolero, Cristina Cordani su Paja, Martina Ferrari su Mister Bianco e Stefano Galdiolo su Sarissa. Contestualmente si sono anche svolti i primi esami per l’ottenimento della patente agonistica, superati con successo dai dieci cavalieri della provincia di Piacenza che vi han preso parte.
 

“Visibilità alla disciplina”
Giudice della gara ed esaminatore è stato il maestro Stefano Meattini, vincitore di dodici campionati italiani di Monta da Lavoro e salito sul podio in otto edizioni di Campionati Europei o Mondiali, oggi responsabile tecnico nazionale dell’Associazione Italiana Doma Classica. “Ho trovato una ottima organizzazione – ha commentato Meattini al termine della giornata – e cavalieri ben preparati e disponibili al lavoro, frutto di allenamento e volontà. Mi aspetto da questi atleti ottimi risultati in futuro, per dare alla regione Emilia Romagna l’importanza che le compete in questa disciplina”.

1109