08-02-2016 ore 17:02 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Prova di spessore per l’Abo Offanengo in Val di Non. Coredo sconfitta per 3 a 0, terzo posto sempre più vicino

Una  vittoria schiacciante e tre punti che riducono a due le lunghezze dal terzo posto. Un'Abo Offanengo in versione rullo compressore inizia al meglio il girone di ritorno nel campionato di B2 femminile (girone C) espugnando in tre set il campo di Coredo contro la Casa Sebastiano, alla vigilia appaiata al sesto posto con le cremasche e vittoriosa all'andata al tie break nella sfida del PalaCoim. Nel primo impegno del girone di ritorno, le ragazze di Giorgio Nibbio hanno sfoggiato una prestazione maiuscola, nona vittoria nelle ultime dieci partite, mostrando qualità nel gioco e anche personalità nell'espugnare un campo non facile in questa categoria.
 

L’incontro
Dopo aver vinto il primo parziale, Offanengo ha dettato legge anche nella seconda frazione, dove le cremasche sono state sempre avanti nel punteggio riuscendo poi a chiudere 25-18 a proprio favore e a portarsi sul 2-0. Inizialmente più equilibrato il terzo parziale, dove le trentine hanno girato la formazione nel tentativo di dare una svolta alla partita; dopo essersi asciugata sul -2 (8-6 per Coredo), l'Abo ha ribaltato la situazione al secondo time out tecnico con il 16-12 a proprio favore, preludio al 25-20 che ha chiuso set e match. In casa Offanengo, in una giornata dove il gioco si è espresso al meglio nei vari fondamentali, a risaltare è stato il collettivo, con la capacità di ogni giocatrice chiamata in causa di dare il proprio contributo.

La squadra
Testimonianze, per esempio, sono la capacità di stringere i denti del libero Chiara Perroni e della centrale Monica Rettani, debilitate dall'influenza, e dagli ingressi positivi dalla panchina di Sghedoni e Zanello (in campo nel doppio cambio per Raimondi-Caputo) e di Bassi, chiamata ad alzare il muro dell'Abo. Il sestetto-base, invece, era composto da Raimondi in regia, Caputo opposta, Grassi e Fridrihsone in posto quattro, Vincenti e Rettani centrali e Perroni libero. Sabato l'Abo Offanengo tornerà al PalaCoim con la sfida casalinga, alle ore 21, contro il Gramsci Pool Volley Reggio Emilia, seconda forza del campionato.

CASA SEBASTIANO COREDO-ABO OFFANENGO 0-3
(13-25, 18-25, 20-25)
Casa Sebastiano Coredo: Ruben 2, Pucnik 4, Bisoffi 1, Penasa 7, Depaoli 6, Fedrizzi 5, Perin (L), Ress, Bo, Giordani, Fino, Biada. All.: Pasquali-Fino.
Abo Offanengo: Raimondi 3, Fridrihsone 5, Vincenti 7, Caputo 12, Grassi 10, Rettani 5, Perroni (L), Sghedoni, Zanello 6, Bassi. N.e.: Mazzurini, Caravaggi, Arpini (L). All.: Nibbio.
Arbitri: Elisa Cristanini e Alberto Scolari.

151