08-01-2017 ore 12:56 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, a Lecco contro la Gimar. Assenze pesanti nelle file rosanero

Massimo impegno dopo la sosta natalizia per la Pallacanestro Crema. Non si è ancora spenta l'eco della vittoria contro la Tramarossa Vicenza che gli uomini di coach Baldiraghi sono chiamati ad affrontare stasera alle 18 la Gimar Lecco, un'avversaria storica antagonista di molti momenti fondamentali in serie C ed in B.

 

Gli avversari
Formazione giovane e pericolosa ben condotta da un allenatore tra i top della categoria, Massimo Meneguzzo, al terzo anno sulla panchina lacustre. La sua squadra gioca un basket veloce ed aggressivo, puntando molto sul tiro da tre punti, spesso realizzato con buone percentuali. Formazione prolifica, realizza più di 74 punti a partita di media, piazzandosi subito dietro le quattro grandi del torneo. In cabina di regia Davide Todeschini, play-guardia, ottimo atleta sia in penetrazione che nel tiro da 3. Al suo fianco Daniele Quartieri, letale tiratore dalla distanza. Si alternano nello spot di ala piccola Michele Peroni, giocatore di sistema, e Giacomo Siberna, giovanissimo classe 1996 campione d'Italia under 20 con Cantù. Miglior realizzatore nelle file avversarie è il lungo scuola Varese Jacopo Balanzoni, giocatore molto intenso dal punto di vista fisico, ottimo rimbalzista soprattutto in attacco. Gli danno manforte sotto le plance i 210 cetimetri del compagno Gaetano Spera. Dalla panchina si alza il playmaker scuola Milano Carlo Fumagalli, campione italiano under 15 ed under 17 proveniente da ottime stagioni a Boffalora in C. Le rotazioni sono chiuse dal confermato classe ’96 Luca Brambilla, ex Calolziocorte e da Dario Piva, 22 anni, esterno di scuola Milano prelevato dalla serie C silver lombarda di Agrate.

 

Assenze pesanti
Crema si presenterà al Bione lontana dai propri standard migliori. Coach Baldiraghi (nell'immagine a lato) potrà contare sullo stoico Tardito, in campo nonostante la frattura al naso, ma difficilmente riuscirà a mettere in campo capitan Del Sorbo, ancora alle prese con acciacchi alla gamba. Sicuramente out, invece, De Min, fermato da una brutta distorsione alla caviglia, e Pasqualin, in attesa di conoscere la gravità della distorsione al ginocchio rimediata giovedì sera. Per uscire da Lecco con i due punti sarà necessario ancora più vigore atletico ed ancora maggiore combattività rispetto al solito, per sopperire alle numerose e pesanti assenze che limiteranno le rotazioni in casa cremasca.

287