07-12-2016 ore 12:10 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis, semifinale play off. Crema eliminata da Forte dei Marmi

Il Tennis club Crema si arrende ad un passo dalla finale play off. L’esito della semifinale scudetto contro Tennis club Forte dei Marmi era già chiaro dopo il 5-1 in favore dei toscani nell’incontro di andata. Senza tutti i titolari, i cremaschi si sono presentati in Versilia con una formazione alternativa, e così ai padroni di casa sono bastati i primi due incontri di giornata per archiviare la qualificazione.

 

Gli incontri

Matteo Marrai ha sconfitto con un doppio 6-2 Giuseppe Menga, mentre Walter Trusendi ha domato per 6-1 6-1 il diciottenne bergamasco Filippo Mora, all’esordio stagionale in singolare. Per i padroni di casa è la seconda finale consecutiva, la quarta negli ultimi sei anni, a conferma del valore di quello che è probabilmente il miglior club a livello nazionale, e nel prossimo fine settimana sarà favorito per la conquista del suo terzo scudetto. Al Crema resta un po’ di amaro in bocca, ma per il club del presidente Stefano Agostino c’è anche tanta soddisfazione. La semifinale, posta come obiettivo alla vigilia del campionato per tornare fra le prime quattro d’Italia - come già successo nel 2013 - è stata raggiunta con pieno merito, e la vittoria del Girone 4 senza nemmeno una sconfitta rappresenta una buonissima base da cui ripartire il prossimo anno, con ambizioni sempre più importanti.

 

Salto di qualità

“Abbiamo dato il massimo sin dalla prima giornata - commenta capitan Zanotti - e abbiamo onorato l’impegno fino alla fine, perdendo contro i campioni d’Italia. Chiaramente c’è un po’ di delusione, ma quando gli avversari sono più forti non si può far altro che applaudirli”. A campionato concluso, il risultato è lo stesso di tre anni fa, ma il Tennis Club Crema continua a crescere. “Rispetto agli anni scorsi – spiega il responsabile del settore agonistico, Beppe Menga - abbiamo fatto un salto di qualità con i doppi. In passato non avevamo mai brillato, mentre quest’anno sia Ungur/Donati, vincitori nel 3-3 contro il Due Ponti Roma, sia Ungur/Golubev, a segno nello scontro diretto a Massa Lombarda, hanno fatto la differenza. E proprio Ungur si è confermato la bandiera del club: una vera garanzia”.

 

Tennis Club Italia Forte dei Marmi -Tennis Club Crema 2-0 (andata 5-1)

Trusendi (F) b. Mora (C) 6-1 6-1, Marrai (F) b. Menga (C) 6-2 6-2.

212