07-10-2015 ore 17:08 | Sport - Pallavolo
di Andrea Gardinali

Trofeo Taverna, l’Imecon Offanengo si aggiudica la trentaquattresima edizione

Domenica sera al PalaCoim di Offanengo, i ragazzi di coach Egeste, davanti a quasi 400 tifosi, dominano la finale con un secco 3-0 ai danni del Volley Segrate si sono aggiudicati la trentaquattresima edizione del Torneo Taverna. A riconoscimento del buon lavoro svolto all’Imecon Offanengo sono stati assegnati ben tre premi individuali: miglior giocatore del torneo Giacomo Rigoni, miglior palleggiatore Luca Beggiolin e miglior libero Emanuele Verdelli. Il premio come miglior schiacciatore è invece andato meritatamente ad Alex Kely del Segrate.

 

La partita

La sfida con il Segrate si è aperta con la stessa formazione che ha visto i cremaschi vittoriosi nella semifinale con il Merate: Beggiolin in palleggio, Faccioli opposto, Rigoni e Morelli ai lati, Michele Silvi e Giulio Marazzi al centro, Emanuele Verdelli libero. Mario Morelli parte al servizio e fa subito capire agli avversari che per loro non sarà vita facile, battute in salto potenti e mai prevedibili mettono in difficoltà la ricezione avversaria che fatica a contrattaccare. I milanesi rispondono bene, mostrando la qualità ormai famosa che contraddistingue i giovani cresciuti nel vivaio di Segrate: non perdono troppo terreno e si va al primo time-out tecnico sul 8-6. Al rientro sono ancora i ragazzi dell'Imecon Offanengo a tenere in mano l'incontro e a guadagnare vantaggio grazie a Faccioli e Rigoni in attacco. Si va sul punteggio di 18-13, ma il Segrate prova il recupero con lo schiacciatore Kely che tira ogni pallone e mette in difficoltà la difesa cremasca. Nonostante il tentativo il primo parziale si chiude col punteggio di 25-23.

 

Un'azione di gioco (foto © Geo)

 

Il secondo set

Al rientro in campo la musica non cambia, un muro alto e ben organizzato con Rigoni, Marazzi e Faccioli non concede molti spiragli agli attaccanti e permette ai cremaschi di prendere ancora un discreto vantaggio fino al punteggio di 9-5. La gara prosegue con ottimi scambi da parte di entrambe le compagini che mostrano al pubblico tutta la grinta e la qualità di gioco, la linea di ricezione Verdelli-Rigoni però regge bene e permette al palleggiatore Beggiolin di giocare in modo sereno, prendendosi anche qualche rischio. Anche il secondo parziale si chiude bene per i ragazzi di Egeste col punteggio di 25-21.

 

Avversari in difficoltà

Nel terzo set c'è spazio anche per provare qualche schema e qualche nuova soluzione in attacco. L'inizio vede i cremaschi sempre avanti e si giunge al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-4. Michele Silvi al centro tocca tanti palloni a muro permettendo ai compagni di difendere e contrattaccare, Verdelli e Morelli difendono e recuperano palle dappertutto, mandando gli avversari in seria difficoltà e perdendo convinzione, c'è spazio anche per Previdi al centro e Dossena da opposto. Il vantaggio sale fino al 23-15, gli strumenti sono ben accordati e l'orchestra offre buona musica al suo pubblico. Dossena chiude con due attacchi che scatenano gli applausi del pubblico.

 

Ottimismo per il campionato

Un bottino di premi importante, che permette di gioire e guardare con ottimismo l'imminente inizio del campionato maschile di serie B2, una conferma anche dal punto di vista dei risultati che ha visto due vittorie combattute ma nette, entrambe per 3-0, sia nella semifinale con il Merate che nella finale.

 

 

Imecon Offanengo – Volley Segrate 3-0

(25-23, 25-21, 25-15)

Imecon Offanengo: Faccioli 12, Rigoni 12, Morelli 9, Silvi 5, Marazzi 7, Beggiolin 2, Dossena 4, Previdi 2, Scorsetti, Bonetti. All. Egeste.

Volley Segrate: Masciadri, Gritti, Galliani, Milani, Kely, Cirocco, Gironi, Danielli, Ravasi, Tommaso, Alfieri. All.Colombelli.

Arbitri: Elena Nichetti e Katia Grassi.

257