07-10-2014 ore 23:19 | Sport - Calcio
di Ramon Lombardi

Crema, ‘Bertolotti’. La risposta della Pergolettese: “la segnatura del campo è a carico del custode”

L’Unione Sportiva Pergolettese a seguito del comunicato emanato nei giorni scorsi dal Crema 1908 chiarisce quanto segue. “La convenzione del comune stabilisce – si legge nella nota stampa - che in caso di concomitanza tra Pergolettese ed altra società che usufruisce dello stadio ‘Voltini’, la priorità va alla stessa Pergolettese. La società dovrà farsi carico di mettere a disposizione un campo alternativo. Le norme federali stabiliscono in modo inequivocabile che la squadra partecipante alla categoria superiore ha la priorità sui campi di gioco”.

 

L’inizio dei lavori

“In data 21 settembre – prosegue il comunicato - al termine delle gare sia della Pergolettese che dell’A.c. Crema, sono iniziati i lavori di rifacimento del manto erboso di entrambi i campi, interventi eseguiti e programmati con l’amministrazione comunale (arieggiatura, bucatura, semina, sabbiatura e concimazione; ossia quattro giorni di intenso lavoro). Dopo questo intervento necessario se le due società potranno vantarsi di poter disputare le gare di campionato, anche in inverno, su veri campi di calcio e non su terreni al limite dell’agibilità, lo si dovrà solo ed esclusivamente al lavoro competente e programmato degli addetti della Pergolettese”.

 

Segnatura a carico del custode

“Invitiamo tutti i tifosi cremaschi a prendere visione delle condizioni del campo del centro sportivo ‘Bertolotti’, messo a disposizione per le gare in concomitanza, valutare la qualità dei lavori effettuati. Precisiamo inoltre che la segnatura del campo è a carico del custode; i cosiddetti solchi,menzionati nel comunicato, non sono altro che dei drenaggi fatti appositamente da ditta specializzata per mantenere l’area in perfette condizioni e non influiscono sulle perfetto stato del manto erboso”.

 

La convenzione del Comune

“La società precisa – conclude il comunicato - che su richiesta verbale telefonica, il giorno 24 settembre 2014 era già stato comunicato al dirigente del Crema, dalla segreteria l’impossibilità di poter disputare la gara al Voltini il lunedì sera. Per evitare ulteriori disguidi o incomprensioni comunichiamo ufficialmente che per tutte le gare in concomitanza varranno le regole della Figc e della convenzione del Comune per l’utilizzo dei campi”.

150