07-09-2014 ore 13:04 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Scatta il campionato 2014-15: in campo le squadre cremasche dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Fischio d’inizio alle 15.30

Questo pomeriggio alle 15.30 scatterano i campionati dilettantistici dall’Eccellenza alla Seconda categoria dove saranno impegnate numerose formazioni cremasche e cremonesi. Al ‘Voltini’ il rinnovato Crema 1908 affronterà l’ostica compagine bresciana del Pedrocca; la squadra cremina, allenata da questa stagione da Aldo Nicolini, ha ottime possibilità di recitare un ruolo da protagonista, nonostante la società, guidata dal presidente Enrico Zucchi, mantenga un profilo basso. Le candidate al salto in serie D sono Darfo Boario, Grumellese e Rezzato ma attenzione all’Aurora Travagliato e al Rigamonti Castegnato.

 

Trasferte impegnative

In Promozione, girone E, la partenza è decisamente col botto. A tenere banco è l’inedito derby fra il Casalbuttano di mister Davide Fiorani, fresco del passaggio del turno in Coppa Italia, e giovane Rivoltana, guidata dal milanese Gianfranco Sartirana. In maglia gialloblu, dopo una breve parentesi a Montichiari, è ritornato il difensore Kewullay Conteh. Insidiose trasferte per Offanenghese e Luisiana, impegnate rispettivamente a Paullo e Gessate; esordio interno per l’ambiziosa Soresinese di Mimmo Tassiero contro la forte Settalese. Il programma vede l’interessante derby bergamasco fra il Fara Olivana con Sola, allenata dal cremasco Gianpietro Mussini, e l’Uso Calcio dell’ex Pergo, Marco Filippini.

 

Partono Prima e Seconda

Ai nastri di partenza la Prima e Seconda categoria. A tenere banco è il derby fra Excelsior e Chieve nel girone M, raggruppamento a trazione milanese; esordio di rilievo per il nuovo mister vaianese Luca Scorsetti. Il Castelleone ospiterà il Santo Stefano Lodigiano, il Romanengo il Castelverde di bomber Premi ed il giovane Real Pizzighettone il Castelvetro Incrociatello. Delicata trasferta ad Orio Litta per il Salvirola di mister Giovanni Dossena. In Seconda spiccano il derby cittadino far Castelnuovo ed Aurora Ombriano e la sfida fra il Cso Offanengo e il San Paolo Soncino.

 

Il programma

Eccellenza. Crema, stadio ‘Voltini’, ore 15.30, Crema 1908-Pedrocca. Promozione. A Casalbuttano, Casalbuttano-Rivoltana; a Paullo, Paullese-Offanenghese; a Soresina, stadio ‘Civico’, Soresinese-Settalese; a Gessate, Gessate-Luisiana. Prima categoria, girone H. A Castelleone, Castelleone-Santo Stefano; ad Orio Litta, Oriese-Salvirola; a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Castelvetro Incrociatello; a Romanengo, Romanengo-Castelverde. Girone L. A Vaiano Cremasco, Excelsior-Chieve.

744