07-07-2015 ore 15:08 | Sport - Pallavolo
di Stefano Zaninelli

Ombriano. Torneo di beach volley, ieri sera i primi incontri della nona edizione

Si sono svolti ieri sera i primi cinque match del torneo di beach volley di Ombriano, quest’anno giunto alla nona edizione consecutiva. Due settimane dense di sport e divertimento, che vedranno passare sul campo in sabbia dell’oratorio di via Chiesa 20 squadre amatoriali, per un totale di 41 incontri: 30 nella fase a gironi, 3 nei prequarti, 4 nei quarti e 4 nelle finali e semifinali.     

 

Il torneo, ieri e oggi

L’origine del torneo ombrianese è avvolta dal mistero: nessuno ricorda la data esatta ma in molti sostengono fosse verso la fine degli anni ’90. Quel che è certo è che dal 2007 ad oggi la sfida di beach volley si è ripresentata puntualmente tutte le estati, grazie all’impegno degli organizzatori: 8 ragazzi ombrianesi che nel mese di giugno si occupano di tutto, dalla sistemazione del campo da gioco alle gare. Negli ultimi anni la competizione si è affermata in tutto il territorio cremasco, tanto che il numero di squadre iscritte è salito a 20. Ogni anno il ricavato del torneo viene devoluto all’oratorio.

 

I giovani

L’edizione 2015 ha preso il via ieri sera e terminerà domenica 19 luglio, con le finali, le semifinali (date e risultati dei match vengono pubblicati sulla pagina Facebook del torneo) e le premiazioni. Da sempre particolarità del torneo sono i nomi stravaganti delle squadre iscritte: tutti da ridere anche quelli di quest’anno, dagli A.c. Picchia agli E-roi, passando per gli Esagerateam e La indovino con una. Una competizione dentro e fuori dal campo, simbolo della gioventù che s’impegna e si diverte.

316