07-02-2016 ore 20:18 | Sport - Basket
di Federico Feola

Erogasmet, trasferta vittoriosa a Varese. Sconfitto il Robur Et Fides 84 a 56

Con una prova autoritaria l'Erogasmet Crema incamera i due punti dalla trasferta di Varese e ritrova il quarto posto solitario in classifica, sfruttando la sconfitta interna dell'Urania Milano nello scontro con Bergamo. Contrariamente ad altre occasioni non è stato necessario attendere gli ultimi istanti di gara per decretare la squadra vincitrice. I leoni biancorossi hanno infatti iniziato l'ultima frazione con un rassicurante vantaggio, dilatandolo a dismisura prima della sirena finale.

L’incontro
Dopo un effimero equilibrio iniziale, i cremaschi prendono il largo infilando un parziale di 15/3 che indirizzerà l'inerzia del match. Il solito Montanari e le triple di Liberati caratterizzano il primo quarto, che l'Erogasmet chiude avanti per 22 a 9. Gli uomini di Baldiraghi controllano nel secondo quarto la reazione degli avversari mantenendo un vantaggio di sicurezza e dando l'impressione di totale controllo del match. La solita messe di rimbalzi catturati, unita a percentuali di tiro decisamente positive, ha messo le ali ai cremaschi.

Il finale
L'Erogasmet ingrana la quinta marcia ad inizio ripresa, arrivando fino al +19 quando i padroni di casa hanno l'unica reazione della propria serata. Un parziale di sette a zero caratterizza il momento favorevole degli uomini di Passera, che riducono lo svantaggio fino al 45/53. È una tripla di Zanella a ricacciare indietro Varese, che paga nell'ultima frazione lo sforzo fatto andando in evidente debito di ossigeno.

Quarto posto in classifica
Le folate offensive dell'Erogasmet non trovano praticamente più opposizione ed un parziale di 14/0 chiude l'incontro ben prima del 40'. Finisce 84 a 56 ed i leoni biancorossi possono godersi il quarto in solitario della graduatoria, prima degli otto giorni che con tutta probabilità decideranno gran parte della stagione dei cremaschi, con le sfide in successione a Udine, Urania Milano e Lecco.

79