06-08-2017 ore 13:15 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, prima amichevole contro il Fiorenzuola. Doppietta di Peri

Una buona occasione per le prime valutazioni dei giocatori e della squadra: nulla di meno e nulla di più è quello che si può dire della partita amichevole che la Pergolettese ha giocato al "Bertolotti" contro la squadra pari grado del Fiorenzuola con il risultato favorevole ai gialloblù di 2 a 1. Mister Curti, specie nel primo tempo, si è affidato molto ai suoi "vecchi" giocatori, da capitan Manzoni al sette-polmoni Piras, dal portiere Leoni al resto della difesa con Premoli, Brero e Baggi, con Rossi e Pedrabissi in attacco. Pochi ma significativi i nomi nuovi: Villa in difesa, Dragoni a centrocampo, Ferrario in attacco. È naturalmente presto per qualsiasi valutazione: basti dire che il primo tempo è finito in parità senza reti nonostante si debbano contare tre o quattro importanti occasioni non sfruttate a dovere. Al 15° Ferrario si destreggia bene e giunge solo davanti al portiere Vagge che riesce a parare il tiro troppo centrale; al 26° bella intesa sulla sinistra fra Pedrabissi e Villa che mette al centro senza che nessuno ne approfitti; è lo stesso Pedrabissi che non riesce a deviare in porta un bel centro di Rossi, il quale, al 35° a sua volta solo in area non sa cogliere la favorevole occasione.
 

I tre gol nel secondo tempo

Nel secondo tempo la ridda dei cambi: praticamente fra i gialloblù vengono mantenuti in campo i soli difensori, salvo il portiere Leoni che cede il posto a Ghirlandi. ma cambia totalmente sia il centrocampo che l'attacco. Ornaghi, Venturelli, Carbone, Parisio, Peri, Sonzogni, Pezzi, Morello, sono i nuovi nomi che i tifosi dovranno imparare a conoscere. La squadra si muove con buona lena, come del resto fanno gli avversari. Il risultato si sblocca a favore della Pergolettese con una fulminea doppietta di Peri che, fra il 13° e il 14° minuto, conclude per due volte a rete dopo scambi interessanti e rapidi con i compagni del centrocampo e dell'attacco. A questo punto mister Curti sostituisce anche i quattro della difesa. Al 20°, subito dopo i cinque minuti di time out per l'afa, al 23° su calcio d'angolo a favore segna l'ex Bigotto del Fiorenzuola con i difensori gialloblù distratti. Da segnalare, da ultimo, al 37° un errore del portiere Ghirlandi che, su rimessa, serve un attaccante avversario: sa però poi porvi rimedio. Una partita amichevole certamente non inutile.

 

PERGOLETTESE - FIORENZUOLA 2 - 1
Reti: secondo tempo 13' e 14' Peri (Pergolettese), 23' Bigotto (Fiorenzuola).
PERGOLETTESE: Leoni, Premoli, Villa, Piras, Brero, Baggi, Rossi, Dragoni, Ferrario, Manzoni, Pedrabissi. Entrati nel secondo tempo: Ghirlandi, Piloni, Ornaghi, Venturelli, Carbone, Parisio, Peri, Boschetti, Sonzogni, Pezzi, Morello. All. Curti Perpaolo.
FIORENZUOLA: Vagge, Nava, Varoli, Mazzotti, Reggiani, Benedetti, Guglieri, Bouhali, Bosio, Bramante, Bollini. Entrati nel secondo tempo: D'Apolito, Spagnoli, Collodel, Lobello, Cosi, Sarzi, Bigotto, Storchi, Cremonesi, Cavanna. All. Dionisi Alessio.
Arbitro: Zaniboni Luca di Crema.
Spettatori: 200 circa.

184