06-07-2016 ore 13:10 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Successo per il Campus organizzato dall'associazione Vela Crema

La scorsa settimana si è svolto, a Moniga del Garda, la dodicesima edizione del Campus di vela dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni, organizzato dall’associazione Vela Crema. Quindici i partecipanti provenienti da Crema, Piacenza, Milano e Moniga, che hanno trascorso sette giorni all’insegna del divertimento per apprendere le nozioni teoriche e pratiche per imparare a condurre una barca a vela.

 

Partecipazione attiva dei genitori
Le prime lezioni pratiche sono state accompagnate dal simulatore SailingMaker: sotto la guida degli istruttori Fiv del circolo cremasco e di tre aiuto didattici, i ragazzini hanno scoperto il meraviglioso sport della vela in un mix di vacanza, progetto educativo, lavoro di gruppo, nodi, scuffiate e tanto divertimento. La giornata clou è stata quella di sabato quando davanti ai loro genitori i bambini hanno partecipato a una mini regata: novità di quest’anno la partecipazione attiva dei genitori che hanno potuto ammirare da vicino i piccoli velisti, direttamente dai gommoni degli istruttori. A ogni bambino è stato consegnato un kit contenente uno zainetto, due magliette con il logo di Crema Città Europea dello Sport 2016, un k-way, una cimenta per i nodi e il libro di testo della Federazione italiana vela, tutto interamente offerto dallo sponsor ufficiale, la Gelateria Bandirali.

 

Il passaporto del velista
Al termine a ogni partecipante è stata consegnato il Passaporto del Velista, l’attestato di partecipazione e la medaglia commemorativa del Campus 2016 a tutti i giovani velisti: Giovanni Barcilesi, Luce Caraffa, Gaia Carelli, Giorgia e Lorenzo D’Ambrosio, Mattia Diedolo, Thomas Ghisetti, Tobia Mariani, Francesco Marques Ravelli, Giulia Pozzani, Chiara Vanazzi, Valeria Vanazzi e la piccolissima Carlotta Costanzo.

577